Electric Days 2023, evento sulla mobilità del presente e del futuro

442 0
442 0

Electric Days 2023 si svolgerà con tre oboettivi. Comprendere il senso della «transizione ecologica» della mobilità. Superare i pregiudizi e orientarsi fra le diverse tecnologie del presente e del futuro. Scoprire e provare l’automobile di oggi e capire quella del domani.

Sono questi gli obiettivi della terza edizione del primo evento italiano di divulgazione dedicato alla transizione energetica della mobilità promosso da Motor1.com e InsideEVs.it e che si terrà a Roma il 5-6-7 maggio.

A ospitare Electric Days 2023 sarà il Laghetto dell’Eur, un quartiere d’avanguardia urbanistica, un lago artificiale immerso in un grande parco pubblico e uno chalet rigorosamente in legno, scelti come location in quanto modello ideale di area verde perfettamente integrata con la mobilità di una grande città, grazie ai parcheggi, alle infrastrutture di ricarica e ai collegamenti diretti con la metropolitana.

Electric Days 2023, la formula

Nei tre giorni dell’evento il Laghetto dell’Eur diventerà un vero e proprio E-Village con aree tematiche in cui si svolgeranno differenti attività.

La prima giornata sarà dedicata a stampa, istituzioni e addetti ai lavori, con momenti di approfondimento, dibattiti e confronti tra i protagonisti del mondo della mobilità, moderati dai giornalisti di Motor1.com e InsideEVs.it. Focus centrato sul dibattito relativo alla transizione ecologica, sulle opportunità offerte dall’elettrificazione e sulle sfide che stanno investendo la mobilità, chiamata di qui al 2035 a una vera e propria rivoluzione.

Lo Chalet del Lago si trasformerà in House of Mobility per ospitare talk, incontri istituzionali e momenti di divulgazione, ma anche un’esposizione dell’ecosistema auto elettrica che include l’infrastruttura di ricarica e le soluzioni per l’autoproduzione e il consumo di energia rinnovabile.

Novità assoluta di questa edizione è l’apertura al pubblico nel fine settimana, con una serie di attività che avranno come obiettivo aiutare le persone a compiere scelte consapevoli in relazione ai propri consumi di mobilità.

Il 6 e 7 maggio le tavole rotonde a Electric Days 2023 lasceranno spazio ad una formula di intrattenimento e divulgazione articolata intorno all’esperienza diretta. Le nuove tecnologie di elettrificazione vanno toccate con  mano, spiegate e provate per scoprirne vantaggi e limiti. Senza prescindere dall’ecosistema di utilizzo che è a sua volta propedeutico allo sviluppo di una mobilità sostenibile per tutti.

Electric Days 2023

Un’ampia area sarà dedicata a un’innovativa attività di test drive a bordo di veicoli full hybrid, plug-in, extended range e full electric: ogni automobilista (previa registrazione) sarà affiancato da un esperto che illustrerà nel dettaglio le caratteristiche del veicolo in prova e potrà così vedere, capire e misurare su percorsi dedicati gli ultimi modelli di auto, moto e veicoli commerciali e le tecnologie più avanzate connesse all’elettrificazione.

Nell’e-village di Electric Days 2023 sarà possibile provare anche e-bike e altre soluzioni di mobilità dolce. I partecipanti avranno la possibilità di comprendere al meglio i contenuti proposti grazie alla presenza di alcuni divulgatori d’eccellenza.

Un calendario di attività pensate per tutta la famiglia, tra cui alcuni laboratori didattici destinati agli studenti delle scuole, guideranno adulti e bambini alla scoperta di prodotti, tecnologie e infrastrutture capaci di ridurre l’impatto ambientale, avvicinandoli a un vero e proprio life style sostenibile.

Nell’area immediatamente confinante con le acque del lago si terrà “Italia Elettrica”, un’esposizione di prototipi, auto e tecnologie messe a punto da start up italiane che hanno scommesso sulla transizione verso la mobilità elettrificata.

Electric Days 2023

Le parole di Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com e ideatore dell’iniziativa:

La transizione energetica è sicuramente una sfida tecnologica, ma richiede anche una rivoluzione culturale. Il consumatore oggi è confuso e ha bisogno di essere guidato nella comprensione prima ancora che nella scelta. L’obiettivo di Electric Days 2023 è proprio quello di creare consapevolezza per capire qual è la tecnologia compatibile con le esigenze di mobilità individuali. Perché le zero emissioni sono un punto di arrivo che dobbiamo raggiungere velocemente, ma senza fare il passo giù lungo della gamba

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 30 Marzo 2023

In questo articolo