Kia EV9, il nuovo grande Suv elettrico traccia il futuro prossimo.
“Mostra dove andremo – afferma, Ho Sung So, Presidente e CEO del Marchio – un passo importante verso una prospettiva sostenibile. Rappresenta l’apice del design e delle capacità ingegneristiche del nostro Marchio. Per architettura, materiali sostenibili e tecnologia”.

Non è un manifesto, ma realtà. Le due versioni, EV9 ed EV9 GT-Line, più personalizzata, saranno in vendita su mercati globali selezionati a partire dalla seconda metà del 2023. Pronto a scendere in competizione, come grande mezzo da famiglia.
Nasce sulla piattaforma elettrica E-GMP del Gruppo, come la Car of the Year 2022 EV6, ma con dimensioni importanti: 5,01 metri di lunghezza, 1,98 m di larghezza, 1,76 di altezza.

Non passa inosservato, come vedremo, ma soprattutto offre un passo di 3,10 metri, utile a 3 file di sedili, configurabile a sei o sette posti. La seconda fila, se scelta di tipo Relaxation, permette di sdraiarsi contemporaneamente mentre si è in sosta per la ricarica.
L’accessorio delle due poltrone girevoli permette, sempre alla seconda fila, di ruotare di 180 gradi per poter conversare con i passeggeri della terza. Pronta per ogni occasione dal lungo viaggio, alla pausa, al traffico urbano.

Indizi importanti, che fanno capire quanto Kia punti su EV9, per stazza un mezzo molto “americano”, per ambizioni e design un grande Suv elettrico alla caccia di prestigio.
Forme scolpite, con un frontale che sfoggia la “Digital Tiger Face”, nuovo volto di tutte le future elettriche del Costruttore. Gruppi ottici definiti dalla forma di cubo, ma curata anche l’aerodinamica, nonostante la stazza.
Il Cx è di 0,28, grazie anche a cerchi, fino a 21 pollici, prese d’aria con un stile votato alla efficienza. All’interno lo spazio è la terra promessa, con la virtù in prima fila: per fine decennio l’obiettivo è di arrivare a un utilizzo di plastica riciclata al 20% su tutti i modelli.
La Design Sustainability Strategy ha come obiettivo di eliminare progressivamente l’uso della pelle e incrementare l’uso di materiali bio quali mais, canna da zucchero e oli naturali.

Comfort e sicurezza, su EV9 arriva lo Highway Driving Pilot, che raggiunge il livello 3 di guida autonoma, disponibile in alcuni mercati specifici: molti sistemi di bordo sono aggiornabili tramite OTA.
Presente le funzioni V2L (Vehicle-to-Load) per caricare dispositivi o veicoli esterni con le prese di bordo da 3,6 kW e quella V2G (Vehicle-to-Grid) per cedere l’energia alla rete.
Rispetto alla EV6, decisamente sportiveggiante, EV9 punta su un’offerta molto più polivalente. Partendo dalla sostanza di una batteria poderosa, dalla capacità di 99,8 kWh, disponibile sia sulla versione a trazione posteriore sia su quella a trazione integrale.
La prima è spinta da un motore elettrico dalla potenza di 204 cavalli e 240 Nm di coppia, capace di garantire una accelerazione da zero a 100 km/h in 9,4 secondi.

La seconda, con due propulsori, eroga una potenza di sistema di 385 cavalli è una coppia di 600 Nm, con un boost, optional acquistabile come altre funzioni tramite il Kia Connect Store, che arriva fino a 700 Nm (0-100 in 5”3).
L’autonomia omologata nel ciclo WLTP arriva a 541 km e il sistema a 800 V permette dalle HPC di recuperare 239 km di raggio d’azione in 15 minuti.
Kia EV9 2023, le foto ufficiali
Ultima modifica: 30 Marzo 2023

