Aptera apre gli ordini per la sua auto a energia solare

2599 0
2599 0

Di Aptera Motors ne avevamo parlato un anno fa. La startup californiana affermava di essere in grado di proporre un’auto elettrica alimentata a energia solare capace di percorrere ben 1.600 chilometri con un una ricarica. Ebbene, per quel veicolo, chiamato Aptera (come l’azienda) sono ora aperti i preordini.

Non sappiamo se davvero la Aptera sia in grado di percorre così tanta strada con un pieno di energia, ma alcuni dettagli tecnici forniti dall’azienda americana illuminano in modo positivo la situazione.
Questa futuristica auto elettrica è infatti dotata di una tecnologia chiamata Never Charge, che permette al mezzo di ricaricarsi durante la marcia grazie ai pannelli solari distribuiti sul corpo vettura. La batteria è così in grado di guadagnare circa 72 chilometri di autonomia durante i viaggi più lunghi. Va da sé che il dato può cambiare in funzione della modalità di utilizzo della Aptera, delle condizioni atmosferiche e della latitudine in cui si viaggia.

La Aptera, comunque, si presenta con una scheda tecnica interessante. Si muove, nella variante base, con un powetrain elettrico da 136 cavalli di potenza, alimentato da un pacco batterie da 25 kWh. È possibile anche richiedere versioni più performanti, fino a 204 cavalli di potenza. Sulla carta, l’autonomia della Aptera (tralasciando la funzione Never Charge) può raggiungere autonomie che vanno dai 400 ai 960 chilometri con una ricarica: davvero notevole.

Per ordinare una Aptera occorre accedere sul sito ufficiale dell’azienda e versare una caparra rimborsabile di 100 dollari. Il listino parte da 25.900 dollari (circa 21 mila euro) e può arrivare a 46.900 (38 mila euro) nella versione top di gamma.

Ultima modifica: 4 Dicembre 2020