Aerotaxi elettrico, Eve Air Mobility nomina tre nuovi fornitori per il suo prototipo

386 0
386 0

Arrivano importanti novità nello sviluppo dell’aerotaxi elettrico. Eve Air Mobility, a filiale di produzione di decollo e atterraggio verticale elettrico di Embraer, ha nominato altri tre nuovi fornitori per lavorare ai nuovi modelli. Si tratta di aziende che si occuperanno di controlli di volo, avionica e del sistema di gestione termica.

Eve Air Mobility, tre nuovi fornitori per l’aerotaxi elettrico

Per quel che riguarda i controlli di volo è stata scelta Garmin, che contribuirà fornendo la cabina di pilotaggio integrata G300. L’azienda ha progettato dei display in vetro touch-screen, ad alta risoluzione e che andanno ad integrarsi con i sistemi di gestione del veicolo e controllo di volo. Il pilota avrà la possibilità di accedere a una suite completa delle funzionalità del velivolo, comprendente un sistema integrato di gestione del volo, una radio di navigazioni e un transponder. Presenti anche tutte le applicazioni legate a carte, liste di controllo, sinottici e mappe, già presenti sugli aerei convenzionali.

A fornire la parte elettromeccanica sarà invece Liebherr-Aerospace. Grazie al sistema elettrico del veicolo dovrebbero migliorare le prestazioni e la configurabilità, nonché la facilità di accedere alla manutenzione. Il terzo fornitore scelto è invece il produttore aerospaziale e della difesa Intergalactic, che supporterà l’apparecchio con un sistema di gestione termica, consentendo di mantenere un intervallo di temperatura ottimale per la batteria, ma anche un ambiente confortevole per i passeggeri.

Eve Air Mobility, i tempi per l’uscita sul mercato

Eve aveva già scelto una serie di altri partner nel recente passato per lo sviluppo del futuro modello. A giugno si erano infatti aggiunti al progetto Nidec Aerospace, per fornire il sistema di propulsione elettrica dell’aereo, BAE Systems che si occuperò del sistema di accumulo dell’energia e Duc Hélices Propellers per la parte di rotori ed eliche. Una volta completato tutto il pacchetto, eVTOL (questo il nome del modello) sarà assemblato, testato e certificato per poi cominciare le consegne. Il lancio commerciale è previsto nel 2026 e prevede delle iniziali rotte a San Francisco, grazie a un accordo firmato con United Airlines. Le parti stanno lavorando anche su possibili servizi su Chicago, New York e Los Angeles. Altri accordi sono stati già stretti dalla compagnia brasiliana con Blade Urban Air Mobility per una serie di rotte nel sud della Florida e con Republic Airways per Boston, New York e Washington, in attesa di lanciare il servizio su scala nazionale. Fuori dagli Stati Uniti, sono già stati chiesti ordini in Francia, Scandinavia, Kenya, Australia, Emirati Arabi e Brasile.

Ad oggi, secondo la progettazione, eVTOL è un elicottero con otto eliche per il volo verticale e una serie di ali fisse per la crociera. In fase di progettazione è stato aggiunto uno spintore elettrico alimentato con un doppio motore sempre elettrico. Lo spintore farà da propulsore e dovrebbe consentire costi operativi e sonori inferiori, oltre a un’ottimizzazione generale del prodotto completo. Il primo prototipo è già in fase di assemblaggio e i test dovrebbero partire all’inizio del prossimo anno. Altri due produttori, Joby e Archer, hanno già cominciato a far volare i propri prototipi.

Ultima modifica: 14 Novembre 2023