Smart due piu’ lunga di 19,5 centimetri

1277 0
1277 0

MA I RESPONSABILI del marchio sono sicuri che la Smart continuera’ il suo trend che l’ha vista prodotta in 770.000 unita’ in quattro anni. <<La nuova smart fortwo difendera’ anche in futuro i valori fondamentali del marchio – ha detto il neo responsabile del marchio in Italia Federico Goretti — E’ un auto trasversale ad ogni categoria automobilistica e trasmette ottimismo. Nessun’altra vettura vanta una fascia di acquirenti cosi’ giovane: l’85% ha meno di 40 anni.
Si tratta di persone che hanno uno stile di vita particolare, provenienti da diverse classi sociali>>.

Una vettura che vanta consumi assolutamente contenuti, agilita’ e maneggevolezza, e che – grazie ad una lunghezza inferiore ai 3 metri – occupa anche uno spazio ridotto in strada ed in fase di parcheggio. Smart fortwo ormai e’ parte integrante del panorama metropolitano, specialmente in Italia con Roma seguita da Napoli come leader mondiale nelle vendite.

MOTORI PIu’ POTENTI Smart fortwo verra’ lanciata con motorizzazioni benzina di nuova progettazione ed ancora piu’ potenti. Il 3 cilindri benzina da 1 litro di cilindrata eroga 45 kW (61 CV), 52 kW ( 71 CV) e 62 kW (84 CV) di potenza, mentre la versione diesel cdi raggiunge 33 kW (45 CV). Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatizzato a cinque marce Getrag, anch’esso di nuova concezione.

CONSUMI contenuti Nonostante la potenza maggiorata, il consumo delle versioni a benzina e’ di 4,9 litri ogni 100 km. Sulle versioni 45 kW/61 CV e 52 kW/71 CV, smart fortwo coupe’ presenta un consumo ancora piu’ contenuto: 4,7 litri ogni 100 chilometri. Ancora piu’ contenuti sono i consumi della versione diesel: la nuova smart fortwo cdi rispetta tutte le norme antinquinamento europee, con un consumo di appena 3,4 litri di gasolio ogni 100 km, e vanta i livelli di consumo piu’ ridotti della categoria. Con soli 90 grammi ogni chilometro, e’ la vettura con emissioni di CO2 piu’ basse del mercato.
Rispetto alla prima generazione, la nuova smart fortwo e’ leggermente piu’ grande.
La lunghezza superiore di 19,5 cm presenta vantaggi in termini di sicurezza e di comfort di marcia.Tra le principali dotazioni di serie rientrano la cellula di sicurezza tridion, airbag anteriori, cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta e sedili a sicurezza integrale. Anche esp, abs e Brake Assist integrato sono di serie, a testimonianza dell’unicita’ di questa vettura in questa categoria.
Altre dotazioni di serie sono i proiettori H7, la chiusura centralizzata con telecomando, gli schienali dei sedili anteriori ribaltabili e regolabili tramite un’apposita leva, l’indicatore della temperatura esterna, il tergicristallo Comfort con funzionamento ad intermittenza a seconda della velocita’ e indicatori di direzione con comando Comfort one-touch.

dall’inviato PIERO CAMPANI

Ultima modifica: 16 Novembre 2017