Il lancio di Smart Fortwo a San Francisco e nella Silicon Valley

2221 0
2221 0

{{IMG_SX}}La location del media test drive e’ stata scelta con cura. La California e’ un mercato chiave per gli Stati Uniti. Lo Stato della California, ed in particolare la Silicon Valley, rappresentano un’area leader a livello mondiale in termini di design, tecnologia e consapevolezza ambientale. Caratteristiche che si riflettono anche nella smart fortwo. Inoltre, smart ha avuto origine proprio nella Silicon Valley, piu’ di dieci anni fa. La Silicon Valley e’ il simbolo di un’America dalla mentalita’ aperta.
La prova su strada tocchera’ la rinomata Stanford University di Palo Alto ed aziende produttrici di alta tecnologia a livello mondiale come Intel, Google, Apple, eBay e Sun Microsystems. Queste tappe confermano l’affinita’ di smart con tecnologie informatiche caratterizzate da creativita’, vision e coraggio. Il Museo di Storia del Computer a Mountain View, nel cuore della Silicon Valley, non si limita a raccontare l’evoluzione dei processori, ma mostra anche lo sviluppo di smart insieme ad altre importanti concept car.

Il parallello tra evoluzione del computer e smart fortwo conferma ancora una volta come la grandezza non sia una questione di dimensioni. Nonostante la compattezza delle dimensioni esterne, smart fortwo offre agli occupanti una notevole liberta’ di movimento, pari ed a volte anche superiore a quella di vetture piu’ grandi.
La presentazione del marchio e della fortwo hanno ricevuto un’ottima accoglienza da parte del pubblico e della stampa americana. Ad esempio, a Las Vegas, la gente ha atteso pazientemente per un’ora, a temperature quasi tropicali, per provare la vettura all’interno del parcheggio della Fashion Show Mall. Alcuni hanno addirittura rifatto la fila per poter guidare smart una seconda volta. Molti commenti sono stati decisamente entusiasti: “Guidare smart e’ davvero grandioso. Mi sono divertito tantissimo”.
Oltre  30.000 americani hanno gia’ versato un acconto di 99 dollari per prenotare una smart fortwo.  Il sito web di smart USA, www.smartusa.com, ha registrato piu’ 3 milioni di visitatori da giugno 2006 e oltre 95.000 persone si sono registrate come “insider” smart e visitatori, trascorrendo mediamente cinque minuti sul sito.

DATI TECNICI

Negli Usa la Smart arrivera’ con il motore a benzina
Tre cilindri in linea , quattro valvole per cilindro
Cilindrata (cm3) 999
Alesaggio x Corsa (mm) 72 x 81,8
Potenza nom. (kW/CV) 62/84 a 5.250 giri/min
Coppia max (Nm) 120 a 3.250 giri/min
Iniezione elettronica Multipoint
Trasmissione Frizione monodisco a secco
Cambio automatizzato a cinque marce

 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017