Il Qatar diventa terzo azionista di Porsche

910 0
910 0

L’emirato arabo prendera’ parte all’aumento di capitale da 5 miliardi deciso dalla casa di Stoccarda per ridurre i debiti collegati alla prevista fusione con Volkswagen

Stoccarda, 26 gennnaio – Il Qatar prendera’ parte all’aumento di capitale da 5 miliardi deciso da Porsche per ridurre i debiti collegati alla prevista fusione con Volkswagen, controllata al 49,9% da Porsche. Lo ha annunciato Wolfgang Porsche, presidente del consiglio di sorveglianza della casa di alta gamma tedesca, a margine del Qatar Motor Show.
 

Porsche ha spiegato che i colloqui con il Qatar, che controlla il 10% dei diritti di voto in Porsche, si sono svolti in modo positivo. La famiglia Porsche, che possiede il restante 90%, si e’ impegnata a sottoscrivere nuove azioni per 2,5 miliardi nel corso della ricapitalizzazione. Il Qatar, al quale fa capo anche un pacchetto del 17% in Volkswagen, diventera’ entro il 30 maggio, il termine previsto per l’aumento di capitale, il terzo azionista di Porsche assieme alla famiglia fondatrice e al Land della Bassa Sassonia.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017