Hilux resiste all’Antartide e raggiunge il Polo Sud

925 0
925 0

Il pick up della Casa giapponese ha attraversato l’ambiente piu’ freddo e ostile della terra e portato a destinazione i membri della spedizione del Centro Nazionale Indiano per la Ricerca Antartica ed Oceanica

Roma, 22 dicembre 2010 – Dopo aver attraversato il Polo Nord e conquistato il vulcano islandese Eyjafjallajo’kull, Toyota Hilux ha portato a termine con successo un viaggio straordinario, attraversando l’ambiente piu’ freddo ed ostile della Terra, l’Antartide, per raggiungere il Polo Sud.
 

Tra il 10 Novembre e il 5 Dicembre 2010, quattro unita’ Hilux hanno accompagnato in tutta sicurezza i membri della spedizione del Centro Nazionale Indiano per la Ricerca Antartica ed Oceanica (NCAOR), impegnati nello studio della chimica della neve, dei paesaggi glaciali e del sostrato del ghiaccio, in un viaggio di 4,600 km, dalla Base Aerea di Novo fino al Polo Sud e viceversa.
 

Queste quattro unita’ sono state prodotte presso l’impianto di Toyota South Africa Motors (TSAM), il principale fornitore per il mercato europeo, e sono state adattate per affrontare questa lunga spedizione dagli specialisti islandesi Toyota della conversione 4X4 del team Arctic Trucks. Il team ha da tempo stabilito che l’Hilux e’ la prima scelta tra i veicoli della stessa categoria grazie allo straordinario livello di Qualita’, Longevita’ ed Affidabilita’ (QDR) che da 40 anni accompagna questo veicolo nelle condizioni di guida piu’ estreme.
 

Dovendo affrontare condizioni meteorologiche e climatiche estreme, con temperature inferiori ai 40° sotto lo 0, con picchi di -56°, altitudini oltre i 3,400 m e un ambiente di guida difficilmente immaginabile per quanto selvaggio, il gruppo NCAOR ha scelto Hilux per la sua combinazione di tutte le caratteristiche essenziali alla sopravvivenza nel continente piu’ difficile della Terra.
 

In primo luogo, date le condizioni estreme, Hilux ha dimostrato consumi incredibilmente bassi, pari a 50 l/100 km. Nonostante l’utilizzo del Jet 1A, un carburante meno efficiente dal punto di vista energetico, del funzionamento costante del motore e del potentissimo sistema di riscaldamento, tale valore risulta comunque dalle 5 alle 8 volte piu’ bassa rispetto ai consumi ottenuti dai veicoli cingolati.
 

Questo riduce in maniera significativa sia il carico del carburante da trasportare che i relativi costi (in Antartide un barile di carburante puo’ costare fino a $ 10,000). Tale efficienza dei consumi ha consentito alla spedizione di rifornirsi in un’unica stazione, collocata a circa 1.500 km dal punto di partenza, il centro antartico di Maitri.
 

Secondo, Hilux possiede una straordinaria capacita’ di carico, unendo un peso a veicolo scarico di sole 2.2 tonnellate a un carico utile di 1.5 tonnellate e una capacita’ di rimorchio di 3 tonnellate, caratteristiche essenziali quando si trasportano equipaggiamento, pezzi di ricambio e passeggeri, oltre poi ai 1,280 litri di carburante per ciascun veicolo.
 

Ultima modifica: 16 Novembre 2017