Mercedes, la berlina del futuro e’ la Concept F 800 Style

944 0
944 0

Presentata in anteprima nazionale a Milano, la F 800 style sara’ in esposizione al prossimo Motor Show di Bologna

Roma, 23 novembre 2010 – E’ un pezzo di futuro quello che va in scena con la F 800 Style, concept di casa Mercedes. In esposizione fra poche settimane nei padiglioni del Motor Show, la F 800 Style e’ stata presentata ieri sera al Mercedes Benz Center di Milano in anteprima nazionale. Questa concept e’ un’anticipazione di quello che sara’ il futuro delle berline Mercedes del segmento medio. Nel 2014, un modello derivato da questo prototipo ibrido fuel cell andra’ infatti a prendere il posto della Classe C, al termine del suo ciclo di vita di 7 anni.
 

F800 unisce un design intenso ed emozionale che interpreta il moderno linguaggio stilistico Mercedes ad una raffinata sportivita’, tipica degli ultimi modelli del marchio con la Stella. Nella F 800, che sfrutta un’ innovativa piattaforma modulare, spicca la presenza di un abitacolo generoso e innovativo, come evidenziano il sistema intelligente di sedili, i comandi completamente ridisegnati in chiave moderna e gli altrettanto innovativi strumenti di visualizzazione.
 

La piattaforma multipropulsore di nuova concezione di F800, e’ idonea all’impiego di motori tradizionali ma anche di sistemi ibridi plug-in (in grado di percorrere fino a 30 chilometri in modalita’ esclusivamente elettrica) o, ancora, di soluzioni elettriche alimentate con pile a combustibile (in questo caso l’autonomia sale a quasi 600 chilometri).
 

Nonostante una lunghezza esterna contenuta in 4,75 metri, il layout di F 800 offre spazio sufficiente per alloggiare ogni componente di propulsione, compresi quelli per la trazione ibrida o con pile a combustibile. I vari elementi dei sistemi sono alloggiati, senza interferire con l’abitacolo, nel vano motore e negli spazi intermedi del telaio. Entrambe le motorizzazioni richiedono uno spazio di alloggiamento relativamente ridotto.
 

La F 800 Style nasconde sotto l’elegante carrozzeria realizzata presso il Centro Design di Stoccarda un motore a benzina V6 da circa 300 Cv ad iniezione diretta di prossima generazione accoppiato, a un modulo ibrido da circa 80 kW (che corrispondono a 109 Cv). La potenza complessiva e’ quindi molto elevata (409 Cv) e garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, con emissioni di CO2 contenute in appena 65 g/km. Mancano pochi giorni, poi tutti gli appassionati potranno ammirare da vicino questo esempio di stile Mercedes nei padiglioni del Motor Show.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017