H2Roma, Da oggi al 2020, dieci anni che cambieranno l’auto

998 0
998 0

H2Roma, la manifestazione sul futuro della mobilita’

Roma, 10 novembre 2010 – H2Roma e’ Green Expo, con l’esposizione dei veicoli a basse emissioni, Green Drive con le prove su strada delle auto del futuro, convegni e dibattiti aperti. Se il traguardo e’ l’auto zero emissioni, H2Roma offre l’opportunita’ unica di conoscere i passi intermedi verso il traguardo delle zero emissioni, come l’ibrido, l’elettrico, i biocombustibili di seconda generazione e le innovazioni prodotte dai piu’ importanti costruttori mondiali

 

Ma come sara’ la mobilita’ del futuro? Lo scopriranno gli studenti delle scuole che parteciperanno ad <<H2Roma – energy and mobility show>> manifestazione in corso al Salone delle Fontane dell’Eur, dove incontreranno esperti e ricercatori che terranno delle vere e proprie lezioni in cui spiegheranno i vantaggi della mobilita’ alternativa e sostenibile. Vantaggi che i giovani potranno concretamente osservare, attraverso l’esposizione di 19 auto elettriche, 17 ibride, 1 a idrogeno, e 10 modelli dotati di sistemi di efficienza energetica.

L’esposizione e’ affiancata da conferenze sul futuro dell’auto che si svolgeranno il 10 e 11 novembre, nelle quali il top management dei marchi, i tecnici e la stampa, intervengono per condividere le tematiche e giungere a nuove conoscenze. La giornata del 10 novembre si apre con un Workshop scientifico riservato alla stampa sul tema “Il Percorso Del Futuro Da oggi al 2020, dieci anni che cambieranno l’auto”. condotto da Fabio Orecchini, Coordinatore scientifico di H2Roma.

Seguiranno tavoli di confronto con rappresentanti delle case automobilistiche e degli Enti di ricerca. Verranno inoltre consegnate le ‘Smart Electric Drive’ ai clienti privati. L’edizione 2010 si caratterizza anche per la costituzione dell’Associazione Internazionale dei Giovani Scienziati e Ricercatori sull’idrogeno, International Association for Hydrogen Energy – Young Scientists Division of the IAHE. Spazio poi ai test drive di vetture con impatto ambientale zero a difesa dell’ambiente.

La quota di auto elettriche tra dieci anni dovrebbe riguardare dal 3 al 10 per cento del parco totale, ma molto dipendera’ dall’aiuto che i vari governi decideranno di metter in campo. Molti Paesi si sono gia’ impegnati a sostegno della nuova frontiera dell’auto e l’Italia e’ chiamata a fare altrettanto, secondo la sollecitazione che arriva dall’Unrae, l’associazione della Case estere operanti in Italia, e dagli stessi costruttori che scommettono sull’ ‘e-mobility’.
 

Le dichiarazioni delle case automobilistiche

 

”Gli incentivi per l’auto elettrica sono necessari, la domanda sara’ legata fondamentalmente ai sostegni accordati – osserva Thomas Ebeling, manager di Nissan Europe – Le istituzioni devono prevederli se vogliono creare un futuro sostenibile”.

Tra le elettriche in passerella a ‘H2Roma’ anche la i-Miev Mitsubishi, la Toyota Prius Plug in, la C-zero Citroen e la i-On Peugeot. Joseph Beretta, direttore relazioni istituzionali di Psa Peugeot-Citroen nota ”come sia importante avere gli incentivi per l’elettrico, soprattutto nella fase di lancio di questa tecnologia.”

Ultima modifica: 16 Novembre 2017