Ecco il Side View Assist Addio ‘angolo morto’

1256 0
1256 0

La Bosch ha presentato un sistema che permette di registrare a 3 metri di distanza a lato e in diagonale dietro la vettura. In caso di pericolo, il conducente sara’ avvertito visivamente e acusticamente

Roma, 5 novembre 2011 – L’angolo morto non sara’ piu’ tale. Con il Side View Assist, presentato da Bosch, la tecnologia corre in aiuto del conducente. Alcune situazioni di potenziale pericolo diventano ora piu’ agevoli, il rischio dovrebbe diminuire. Un esempio? Il cambio di corsia.
 

Questo sistema, di cui sara’ equipaggiata la Citroen C4, e’ in grado di registrare oggetti che si trovano a 3 metri di distanza a lato e in diagonale dietro la vettura, coprendo il raggio d’azione degli angoli morti. Non saranno da temere i falsi allarmi. Ogni volta che i sensori rilevano un veicolo, il loro segnale viene prima sottoposto a un controllo di plausibilita’ dall’elettronica del sistema.
 

Se il pericolo e’ reale, il Side View Assist allerta il conducente visivamente, e poi, in caso di mancata reazione, anche acusticamente. Questa tecnologia Bosch funziona a velocita’ comprese tra i 10 e i 140 km/h e rappresenta un importante contributo alla sicurezza stradale. Secondo le statistiche la maggior parte degli incidenti nei cambi di corsia avviene a velocita’ inferiori ai 100 km/h.
 

I sensori a ultrasuoni sono installati sui lati, nei paraurti anteriori e quelli posteriori della vettura. I due sensori posteriori sorvegliano l’angolo cieco nelle corsie di destra e di sinistra. I due sensori anteriori sono utilizzati esclusivamente per controlli di plausibilita’. Se, per esempio, il sensore anteriore sinistro registra un oggetto prima del sensore posteriore sinistro, i sensori elettronici non avvisano il conducente, perche’ si tratta di vettura che si sta avvicinando sull’altro lato della carreggiata.
 

La stessa tecnica e’ utilizzata dai sensori per rilevare i veicoli parcheggiati, i segnali stradali e per registrare i sorpassi di altre auto. In questi casi, l’allarme non scatta.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017