Nissan Micra 2011 Quarta generazione solo a cinque porte

1568 0
1568 0

Prodotta in Asia e Messico, e’ in arrivo la nuova versione della Micra, piu’ world car e meno avveniristica offrira’ solo il modello a cinque porte

Copenaghen, 16 settembre 2010 – La Micra per la quarta generazione ha abbandonato lo stile avveniristico delle precedenti edizioni e e’ pronta a entrare sul mercato con un aspetto molto piu’ normale. Meno femminile, ma piu’ world car. Sono i tempi di oggi che non permettono alle case di fare voli pindarici. Le prime consegne sono previste per il mese di novembre 2010. La nuova Micra non uscira’ piu’ dagli stabilimenti inglesi di Sunderland, ma sara’ prodotta in Tahilandia, Cina,India e Messico.

La Micra e’ stata realizzata usufruendo della nuova piattaforma V che in futuro sara’ utilizzata da gran parte delle vetture della Casa giapponese. Pur rimanendo una vettura compatta la nuova Micra adesso e’ piu’ lunga di 6 cm, arrivando cosi’ a 3,78 m. La scelta del marketing Micra e’ stata quella di offrire al mercato un modello solo a 5 porte cosi’ che la versione a 3 porte non sara’ mai realizzata. Anche l’omologazione dei posti e’ per 5 passeggeri.

Prevista negli allestimenti Visa, Comfort, Acenta e Tekna, la Micra, gia’ nella versione entry level Visia, ha una dotazione di serie di tutto rispetto: controllo della stabilita’, ABS, 6 airbag, poggiatesta posteriori,servosterzo elettrico, computer di bordo, telecomando per la chiusura porte, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata. La filiale italiana della Nissan punta essezialente sulla versione Acenta che aggiunge il climatizzatore manuale, il regolatore di velocita’, i retrovisori regolabili elettricamente, Il volante e il cambio rivestiti in pelle, il bracciolo e il sedile guida regolabile in altezza, i cerchi di lega da 15 pollici e l”impianto audio dotato di lettore CD Mp3 con ingresso Aux, quattro altoparlanti e connessione Bluetooth.

In listino c’e’ anche la versione al Top chiamata Tekna che si distingue per il raffinato sistema di infotainment Nissan Connect comprensivo di schermo TFT da 5 pollici con navigatore GPS integrato.
Per quanto riguarda i motori, la Micra e’ disponibile con la sola unita’ a 3 cilindri 16 valvole da 1.2 litri con fasatura variabile (Vtc). Due le versioni disponibili: quella aspirata da 80 cv e 110 Nm di coppia massima e quella sovralimentata a iniezione diretta (arrivera’ nel 2011), da 86 cv e 142 Nm di coppia massima. Entrambe le motorizzazioni potranno essere ordinate come optional con il cambio automatico a variazione continua (Cvt). Al momento della presentazione e della prima prova test la Micra non prevista con varianti di motori diesel. Il costruttore giapponese ha dichiarato che i consumi e le emissioni inquinanti sono pari a 5 l/100km nel ciclo combinato e 115 g/km di Co2 allo scarico.

Prezzo – Il prezzo di partenza e’ di 10.950 euro per la versione Visia. L’ Acenta, la versione piu’ interessante, viene proposta invece a partire da 12.200 euro e la versione di punta Tekna, tocca i 14.200 euro.
Gli optional piu’ interessanti da segnalare sono il cambio automatico Cvt (1.000 euro), la vernice metallizzata (400 euro), il sistema multimediale Nissan Connect (500 euro) e il Parking Slot Measurement, che misura lo spazio necessario a parcheggiare la vettura.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017