Il presidente di Lamborghini Stephan Winkelmann: “Stiamo lavorando per stupire i nostri clienti e i nostri concessionari”

Siviglia, 3 aprile 2010 – Lamborghini presenta agli appassionati la nuova Gallardo LP 570-4 Superleggera, vettura nata per la riduzione dei pesi in vista delle norme antinquinamento. La scelta di puntare alla riduzione dei pesi e’ gioco forza per arrivare al rispetto delle normative 2012.

 

E’ Stephan Winkelmann a spiegare la scelta dei materiali compositi.
<<Stiamo lavorando per stupire i nostri clienti e i nostri concessionari. La nuova Gallardo Superleggera e’ la dimostrazione della tecnologia Lamborghini in questa direzione guardando verso il futuro con la riduzione dei consumi ed emissioni>>.

 

Con quali obiettivi?
<<La roadmap che stiamo seguendo ci permettera’ di arrivare al 2015 con una riduzione delle emissioni della nostra gamma del 35% per essere competitivi in tutte le parti del mondo. America compresa>>.

 

I passaggi per arrivare a questi risultati?
<<Arriveremo ad abbattere il 35% riducendo i pesi, migliorando la combustione e abbassando gli attriti nei motori, ma anche adottando il sistema Stop Start e una propulsione mild hybrid, che non penalizzi con una massa eccessiva le nostre auto e faccia perdere quel piacere di guida che e’ irrinunciabile per una Lamborghini>>.

 

Ci saranno altre novita’, per esempio una versione elettrica?
<<Da qui al 2015 ci saranno molte novita’, una gamma rivoluzionata, ma nessuno sa cosa avverra’ da quella data fino al 2020. Nemmeno i grandi costruttori non sanno fare previsioni, figuriamoci un produttore di nicchia come noi. Una cosa e’ certa: per ora resteremo fedeli ai motori V10 e V12, magari adattati a funzionare con biofuel, in modo che possano funzionare in tutto il mondo>>.

 

Per rimanere al vertice sono necessari grossi investimenti?
<<Lamborghini vuole esplorare nuove strade, come quella del carbonio continuando ad investire somme importanti, come nel 2009 con la crescita del 32% della spesa per ricerca e sviluppo.
E’ importante che le nostre auto siano rispettose dell’ambiente, non solo per il nostro cliente ma anche per quello che possono pensare chi vede passare una Lamborghini>>.

 

La conseguenza degli investimenti si puo’ gia’ vedere nella Superleggera?
<<La competenza di Lamborghini nel settore dei materiali avanzati (e’ in atto la collaborazione con Boeing per sviluppare le applicazioni del carbonio, anche senza produzione in autoclave ndr) ha permesso di migliorare il rapporto peso/potenza, con un incremento delle prestazioni e contemporaneamente con un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2>>.

 

Insomma il tema principale e’ la leggerezza del modello finito?
<<Per un costruttore di auto supersportive come Lamborghini la ricerca della massima leggerezza rappresenta un obiettivo da perseguire con tenacia e dedizione, soprattutto da quando l’utilizzo dei materiali compositi e’ entrato a far parte dei processi produttivi applicati a Sant’Agata Bolognese>>.

 

La nuova Gallardo LP 570-4 Superleggera sara’ commercializzata al prezzo (tasse e Iva escluse) di 174.500 euro.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017