In dirittura d’arrivo la S400 Hybrid

1295 0
1295 0

Prima di parlare di auto elettriche, perche’ in definitiva e’ questo l’argomento del giorno, occorre fissare alcuni punti fermi

{{IMG_SX}}Prima di parlare di auto elettriche, perche’ in definitiva e’ questo l’argomento del giorno, occorre fissare alcuni punti fermi. Il motore a scoppio verra’ prodotto ancora per molti anni perche’ e’ l’oggetto piu’ perfezionato nel campo del trasporto individuale, perche’ ha ancora dei margini di miglioramento (Mercedes lo dimostra con la sua campagna “Blue”). Cio’ premesso, Mercedes rispetta il suo calendario di scadenze che prevede di primeggiare nella commercializzazione di un veicolo puramente elettrico che va in vendita entro quest’anno (un migliaio nel 2009). Si tratta della piccola Smart (seguita a breve dalla classe A in un’altra applicazione) su cui la Casa di Stoccarda ha cocciutamente insistito, anche quando non sembrava il caso di continuare con la produzione e che oggi rivive nel suo habitat naturale (la citta’ e i brevi trasferimenti) un ruolo molto interessante. Tra questo piccolo veicolo e le auto che ben conosciamo, dall’autonomia enorme, che trasportano almeno quattro persone coi bagagli, c’e’ tutto il mondo dei veicoli “ibridi”, parzialmente elettrici ma a grande autonomia, dove il contributo della parte elettrica puo’ essere minimo o importante.

 

Sono tutte a recupero dell’energia nei rallentamenti e col sistema “stop and go” o “start – stop” per cui hanno il motore spento nelle soste (anche minime) e partono col solo motore elettrico in funzione. Sono vetture il cui handicap sta nel peso, ma il fatto che il loro consumo di combustibile, alla fine, risulti comunque inferiore o, al limite, uguale a quello di un buon Diesel, dimostra quanto il contributo della parte elettrica sia significativo. La “S 400 Hybrid”, che Mercedes sta producendo, illustra efficacemente la politica Mercedes, che per il veicolo ibrido mette in campo addirittura un modello della classe piu’ prestigiosa. Nella classe E la “300 Blue Tec Hybrid” stabilisce dei record con 119 g di CO2 per 100 km, 600 Nm di coppia massima e un consumo standard di 4,5 litri per 100 km (dato coerente e ripetitivo delle emissioni di CO2. Nell’ambito di questo stesso seminario Mercedes ha presentato i nuovi modelli suv “4 Matic” 350, 450 e 500 in versione benzina e Diesel (esclusa la 500), anche del tipo “Blue”, il massimo della raffinatezza nel campo delle emissioni. In allestimenti “Chrome” e “Sport 7”, Costano dai 72.000 Euro circa della 350 Cdi BlueEfficiency Chrome ai 104.000 Euro GL 500 Sport.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017