Mercedes: i modelli BlueTEC e la nuova Classe GL

952 0
952 0

Tecnologie BlueEFFICIENCY e BlueTEC, motori efficienti, equipaggiamenti ancora piu’ accattivanti, dettagli della carrozzeria completamente nuovi e un abitacolo ancora piu’ raffinato: la GL Mercedes-Benz sta per diventare ancora piu’ affascinante

Tecnologie BlueEFFICIENCY e BlueTEC, motori efficienti, equipaggiamenti ancora piu’ accattivanti, dettagli della carrozzeria completamente nuovi e un abitacolo ancora piu’ raffinato: la GL Mercedes-Benz sta per diventare ancora piu’ affascinante. Nel suo nuovo Model Year, questo modello di punta tra i SUV di lusso a livello mondiale consumera’ fino all’8 % (dato provvisorio) in meno di carburante e sara’ ancora piu’ ecocompatibile. Tra le altre caratteristiche di spicco della Classe GL figurano un’eccellente dinamica di marcia sia su strada che sullo sterrato, una straordinaria abitabilita’ e un comfort equiparabile ai livelli di una lussuosa berlina. A partire dall’autunno del 2009, Mercedes-Benz offrira’ inoltre la piu’ ampia gamma di SUV con tecnologia SCR, un sistema di trattamento dei gas di scarico particolarmente efficiente. Oltre a GL 350 BlueTEC 4MATIC saranno disponibili anche i modelli ML 350 BlueTEC 4MATIC ed R 350 BlueTEC 4MATIC.

 

Dopo aver gia’ riscosso grande successo negli Stati Uniti nel primo anno di vendite, sicuramente questo trio ecologico e parsimonioso in futuro contribuira’ anche in Europa ad accentuare le attrattive di questo segmento automobilistico. Oltre al modello GL 350 BlueTEC 4MATIC dotato di tecnologia SCR, adesso la Classe GL e’ disponibile anche come GL 350 CDI 4MATIC con tecnica BlueEFFICIENCY. Questo modello puo’ vantare consumi ridotti di circa il 5%, pur mantenendo invariate le proprie prestazioni. Il motore V6 eroga come sempre 165 kW/224 CV e mette a disposizione la sua coppia massima di 510 Nm gia’ a partire da 1.600 giri/min. Durante la marcia, il propulsore ad autoaccensione si accontenta in media di 9,3 litri di gasolio ogni cento chilometri. Cosi’ come tutti i modelli BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz, anche la GL dispone di un intero pacchetto di misure concepite per ridurre i consumi.

 

Tra queste figurano, oltre al motore diesel ad iniezione diretta, l’efficiente cambio automatico 7G-TRONIC con disaccoppiamento a veicolo fermo. Nelle soste ai semafori o nelle code, il cambio commuta sul funzionamento al minimo, riducendo cosi’ il carico sul motore e i consumi. Anche gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento concorrono a far risparmiare energia, insieme alle ottimizzazioni aerodinamiche come il nuovo design della mascherina del radiatore e l’aggiunta di spoiler supplementari sulle ruote. Il servosterzo elettroidraulico aumenta ulteriormente l’efficienza energetica della GL. Con l’indicatore del consumo momentaneo e un calcolatore dei consumi, il guidatore della GL puo’ controllare in qualsiasi momento questi dati ed eventualmente adeguare il proprio stile di guida.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017