Toyota, l’auto giusta per tutti. L’AD Santilli racconta gli incentivi e i plus della Casa

Toyota prospera, primo Costruttore auto mondiale e leader in 18 grandi città italiane, compresa Roma, grazie alla sostanza, di qualità e tecnologia, di un’offerta evoluta negli anni. Votata al progresso e vicina alle reali necessità degli automobilisti.

Un quadro virtuoso difficile da realizzare e da mantenere, che la Casa giapponese rilancia sul nostro mercato con una campagna di incentivi per tutti, come racconta Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia.

La nostra offerta rappresenta la dimostrazione pratica e concreta del ruolo del Marchio sul mercato, di ciò che mettiamo a disposizione della comunità. È possibile accedere a bonus che vanno da 4.000 a 8.000 euro, a seconda del modello scelto, con permuta della propria vettura usata, qualunque alimentazione abbia. Vale per tutte le motorizzazioni elettrificate della nostra gamma, full hybrid, plug in hybrid ed elettrica senza distinzioni geografiche, senza limitazioni di reddito”.

Alberto Santilli Toyota 1 e1760770728341 700x451
Alberto Santilli

La proposta multi-tecnologica è la carta vincente, non solo in Italia.

Non esiste l’automobile per tutti. Ma possiamo ad ogni automobilista l’auto adatta alle sue esigenze – prosegue Santilli – il vero ostacolo sono le emissioni di CO2, occore di azzerarle il più in fretta possibile. Una tecnologia non basta, a nostro avviso servono tutte, full hybrid, plug-in, elettrico e anche fuel-cell a idrogeno. Toyota le offre tutte”.

L’ultima arrivata la Aygo X Hybrid, la prima ibrida “full” del Segmento A, quello di Fiat Panda per intendersi, rappresenta una carta pesante.

Una compatta che in 3,77 metri di lunghezza offre un full hybrid di quinta generazione che viaggia in città elettrica per l’80% del tempo, con consumi prossimi a 30 km/litro (leggi la prova su strada di QN Motori) ma è adatta a tutti i percorsi, con 116 cavalli, 44 in più rispetto al modello a benzina che va a sostituire, ma grazie ai nostri incentivi con un prezzo paragonabile, da 17.950 euro, considerano che in più offre anche il cambio automatico”.

Toyota Aygo X
Toyota Aygo X Hybrid, 30 km/litro e 116 cv a disposizione

Il full hybrid, specialmente sulle compatte, è una formula oggi imbattibile, per praticità ed efficienza.

Tale tecnologia è centrale per il Marchio, al momento è la risposta più corretta per combattere la CO2 senza creare limiti di utilizzo, di accessibilità e di prezzo. Si sposa perfettamente con le vetture più compatte, come Aygo X Hybrid, Yaris e Yaris Cross, la categoria più richiesta in Italia. Il full hybrid permette di circolare in città quasi come una elettrica, ma senza il bisogno delle infrastrutture, i costi di ricarica non domestica, mantenendo allo stesso tempo la libertà di poter viaggiare su lunghi tratti. Aygo X Hybrid in questo è perfetta ”.

Un successo, consolidato e crescente.

A Roma circolano 100.000 Toyota ibride. Permettono di abbattere le emissioni per 80.000 tonnellate di CO2 l’anno. Un contributo tre volte superiore all’intero patrimonio boschivo della Capitale. Un risultato che permette di ambire ad un ambiente migliore per tutti”.

Toyota C HR PHEV prova della plug in a emissioni minime 95 700x467
Toyota C-HR Plug-in, efficienza e bassi consumi a batteria carica e scarica

Anche le plug-in sono in rampa di lancio

Una tecnologia diversa per un’esigenza diversa. La C-HR plug-in, che può viaggiare in elettrico per 66 km, quando esaurisce la sua batteria si comporta come una ibrida classica e consuma come la versione 1.8 full hybrid. Un grande risultato”.

Da leader mondiali, siete pronti a qualsiasi sfida?

Toyota commercia automobili in 180 mercati e dispone di 70 stabilimenti. Deve essere in grado di fornire vetture in tutti e cinque i continenti, tenendo bene a mente delle esigenze e dei limiti. Le scelte industriali vengono prese in base alle condizioni dei mercati globali”.

Auto e Moto dEpoca 2025 TOYOTA 2026 all newrav4 static 001 dimensioni grandi 700x466
Toyota Rav4 Hybrid, si rinnova la bestseller mondiale

Resta lo spartiacque del 2035, con la fine dichiarata dei motori termici in Europa. I propositi della UE non sembrano fattibili.

Il lavoro con le istituzioni europee è ancora di affinamento, alcuni elementi devono essere approfonditi. Mi pare chiaro che ormai sia noto che esistono altre tecnologie efficaci per azzerare le emissioni insieme a quella elettrica”.

Il successo di Toyota pare inarrestabile

Le scelte sono state vincenti. Offriamo tecnologia, qualità, affidabilità, durata nel tempo, bassi costi di esercizio, sistemi di sicurezza su tutta la gamma”.

Yaris Cross, un cavallo di battaglia per il mercato italiano
Yaris Cross, un cavallo di battaglia per il mercato italiano

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 22 Ottobre 2025