Nissan Leaf, si rinnova la madre di tutte le elettriche. Informazioni e prezzo

di Giuseppe Tassi

Leggera e pulita come una foglia, Nissan Leaf ha cominciato la sua rivoluzione verde nel 2010. È stata la prima elettrica al mondo commercializzata su larga scala.

E oggi ritorna, con la terza generazione, per proporre al mercato un’auto trasformata, un’elettrica d’avanguardia con linea sportiva e filante, batterie più potenti per un ‘autonomia fino a 622 km, con passi avanti importanti in tema di ausili alla guida e connettività.

Nissan Leaf 2026

La nuova Leaf sarà nelle concessionarie a partire da marzo 2026 al prezzo di 36.900 euro, che si riducono a 25.900 con gli incentivi statali.

Design rinnovato e proporzioni da crossover

Bella ed elegante nella sua nuova livrea turchese, a contrasto con il tetto e passaruote neri, Leaf abbandona l’immagine classica di citycar per proporsi come un aggressivo crossover in perfetto stile Nissan. Il muso richiama una bocca di squalo minacciosa e pronta a schiudersi, mentre i fari si allungano fin quasi a proporre una linea orizzontale luminosa.

Nissan Leaf 2026 14 700x466

Anche gli interni sono più curati con materiali morbidi al tatto, un grande schermo centrale diviso in due aree da 14,3 pollici composte dal quadro comandi e da un touch per la navigazione.

Lunga 4,35 metri e larga 1,81, l’elettrica Nissan offre anche spazi generosi per tutti i passeggeri.

Leaf, motore da 218 cavalli e autonomia fino a 622 km

Il cuore elettrico del veicolo ha 160 Kw di potenza (218 cv) con due opzioni di batteria: 75 o 52 kWh. La prima consente un’autonomia di 622 km, la seconda di 440.

Copenaghen e i suoi dintorni boscosi fanno da cornice al test drive che ci conduce fino ad Helsingore, a due passi dal castello di Amleto. Leaf propone una guida morbida e sensazioni di serenità intonate al paesaggio danese.

Nissan Leaf 2026 44 700x466

Il grande tetto panoramico trasparente aiuta ad immergersi nella natura e il Route Planner garantisce un costante controllo del percorso, dell’autonomia, con dati costantemente aggiornati in base al tipo di guida e alla modalità scelta (Sport, Standard , Personal ed Eco).

Il volante è solido, lo sterzo preciso, l’immissione in curva sempre facile, nonostante gli oltre 1700 kg di peso. Rotonda sul passo, l’elettrica Nissan diventa reattiva ad ogni pressione più profonda dell’acceleratore.

Nissan Leaf 2026 37 700x466

Passa da 0 a 100 orari in 7,6 secondi, sorpassa in spazi brevi e si conferma molto flessibile nel traffico cittadino. Le mappe aggiornate di Google e l’assistente vocale, oltre all’head up display, permettono di concentrarsi sulla guida senza alcuna distrazione.

Segnali sonori ricordano i limiti di velocità e i cambi di carreggiata mentre le telecamere interne rilevano il grado di reattività del guidatore e gli consigliano eventuali pause.

Intelligente, connessa e integrata nella rete

Leaf offre anche due preziose opzioni aggiuntive, per restituire energie alla rete elettrica e l’altra per alimentare dispositivi esterni come phon, caffettiere o personal computer.

Le palette al volante possono graduare il recupero dell’energia in frenata e l’ePedal consente di guidare usando il solo acceleratore con frenata automatica rigenerativa al rilascio.

Nissan Leaf 2026 7 700x466

Questi processi virtuosi e le nuove batterie spingono l’autonomia fino a 622 km e la ricarica veloce assicura oltre 400 km di range con una sosta di trenta minuti.

Un’elettrica decisamente al passo con i tempi la nuova Nissan Leaf  decisa a spingere sempre più lontano la fogliolina verde che la simboleggia.

Quel 27 per cento di italiani che si dichiara propenso ad acquistare un’auto a batteria potrebbe farci un pensierino. Nissan se lo augura.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 21 Ottobre 2025

In questo articolo