di Gianluca Sepe
Due lettere e un simbolo. Basta questo ad alimentare un mito. Se si tratta di HF e di un elefantino poi, è facile subito associare questo logo così iconico ai successi di Lancia nel mondo dei rally, ad un’epoca d’oro del Motorsport italiano, ad una leggenda.
Leggenda a cui la Casa automobilistica vuole attingere per costruire il suo presente e il suo futuro riportando su strada questo badge prima per la Ypsilon più potente di sempre e in futuro anche per gli altri nuovi modelli che amplieranno la gamma.

E’ nata infatti la nuova Lancia Ypsilon HF, versione elettrica ad alte prestazioni della nuova compatta torinese che al Proving Ground di Balocco ha avuto il suo battesimo del fuoco.
Non solo per l’asfalto rovente dovuto alle alte temperature estive ma anche perché ha graffiato subito i cordoli del Misto Langhe per il primo test drive di questa declinazione così corsaiola.

Da ferma infatti la nuova Ypsilon HF comunica subito il suo animo sportivo, evidenziato non solo dalla presenza del logo dedicato ma anche da diversi dettagli e soluzioni stilistiche.
Come per il paraurti frontale, con un trattamento dedicato e i passaruota che hanno anche un’appendice aerodinamica integrata.
Cambiano leggermente le dimensioni rispetto alla versione standard, con le carreggiate aumentate di 30 mm e l’assetto ribassato di 20 mm che enfatizzano l’aspetto più aggressivo di questa vettura.

I cerchi in questo caso passano a 18’’, con design esclusivo. Nascondono un impianto frenante ad hoc, più potente e prestazione, realizzato da Alcon con una pinza monoblocco a quattro pistoncini e dischi maggiorati da 355 mm.
In coda poi fa capolino un diffusore più sporgente mentre rimangono immutate le caratteristiche della versione standard che richiamavano il passato, a partire dai fari circolari che strizzano l’occhio alla Stratos.

Il logo HF scelto è una fusione tra quello della Fulvia Coupé del ’66 e della Delta degli anni ’90, richiamate rispettivamente nei colori e nell’inclinazione delle lettere.
Un logo che ritorna anche sulla base del volante, rifinito in pelle traforata e con la corona inferiore tagliata. Nell’abitacolo poi ritroviamo tanti dettagli in blu, per gli interni delle portiere, la plancia e le sedute, realizzate in Econyl con lavorazione laser.

A impreziosire la consolle poi anche un pannello con accenti in blu e arancione. Il sistema di infotainment S.A.L.A., fruibile tramite lo schermo touch da 10,25’’, ha alcune grafiche e menù dedicati HF.
Lancia Ypsilon HF, come va
Pronti via e ben coccolati dalle sedute sportive, non appena si preme sul pedale dell’acceleratore si comprende subito che questa Ypsilon non è la docile creatura da città a cui siamo abituati: 280 CV e 345 Nm di coppia non sono solo numeri ma un manifesto di velocità e performance, con queste ultime che parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h che si consuma in 5,6 secondi e una velocità massima di 180 km/h.

Grazie al differenziale Torsen e ad un set up sospensivo decisamente più rigido, rollio e beccheggio sono stati quasi azzerati, con la vettura che sul Misto Langhe scivola bene nelle curve, accompagnando anche le traiettorie più spinte. Buona anche la tenuta sui cordoli durante il test nel mini circuito allestito per l’occasione.
D’altronde lo sviluppo ha visto il coinvolgimento diretto di Miki Biasion e si vede ma soprattutto si sente.
La spinta c’è tutta e il sorriso sfugge facilmente curva dopo curva per un’elettrica che sa come coinvolgere ma di conto paga dazio se guidata in maniera troppo brillante.
L’autonomia comunque parla di 370 km nel ciclo WLTP, con la batteria da 54 kWh e un’architettura da 400 Volt che consente di recuperare 100 km del range in 10 minuti.

Ad arricchire la gamma poi ci pensa anche la nuova Lancia Ypsilon HF Line che si affianca all’allestimento LX orientato maggiormente all’eleganza. La base tecnica è quella della versione ibrida da 110 CV mentre a caratterizzarla sono alcuni accorgimenti stilistici che ne evidenziano l’animo più dinamico. Come ad esempio i dettagli in nero per la carrozzeria, il badge specifico e i nuovi paraurti oltre che i cerchi in lega da 17’’ bruniti.

Nell’abitacolo troviamo poi un volante più sportivo con la corona tagliata, loghi HF e alcune grafiche dedicate per il sistema di infotainment. Gli ordini sono già aperti per entrambe le versioni, con le consegne della HF che inizieranno dopo l’estate. Il prezzo invece è di 22.450 euro per la HF Line e 39.200 euro per l’elettrica da 280 CV.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 30 Giugno 2025


