Esclusiva McLaren 750S Le Mans, a 30 anni dalla vittoria con 50 unità speciali

750S Le Mans, una vettura ad altissime prestazioni celebra un traguardo significativo. McLaren Automotive commemora i 30 anni dal suo trionfo d’esordio alla 24 Ore di Le Mans del 1995. Per celebrare, presenta una versione speciale della sua supercar, la 750S. La produzione è limitata a 50 esemplari a livello globale, rendendola una vettura ambita.

Esclusiva McLaren 750S Le Mans, a 30 anni dalla vittoria con 50 unità speciali

Il 18 giugno 1995, la McLaren F1 GTR numero 59, guidata da JJ Lehto, Yannick Dalmas e Masanori Sekiya, conquistò la vetta del podio alla prima partecipazione del costruttore, lasciando un segno indelebile nella storia della competizione.

750S Le Mans, miglioramenti per la pista

La 750S celebrativa è equipaggiata con il nuovo MSO High Downforce Kit. Tale kit offre miglioramenti aggiuntivi per le prestazioni in pista. Prevede un alettone posteriore attivo in fibra di carbonio rialzato con piastre terminali integrate. All’anteriore si trova un paraurti con splitter in fibra di carbonio maggiorato. Questi elementi contribuiscono a un aumento del 10% della deportanza rispetto alla 750S standard, richiamando le caratteristiche aerodinamiche della McLaren F1 LM. Un nuovo pannello sotto-alettone in fibra di carbonio in tinta carrozzeria con feritoie nere lucide completa il pacchetto.

McLaren 750S Le Mans special edition 5 700x394

Nell’aspetto esteriore, l’auto si distingue con colori commemorativi come Le Mans Grey o McLaren Orange. Presenta una presa d’aria sul tetto in fibra di carbonio e cerchi LM a 5 razze esclusivi. Il marchio Le Mans è visibile. Le pinze freno sono in colore F1 Gold con logo rosso. Dettagli esterni neri lucidi e terminale di scarico in titanio naturale arricchiscono il design.

Per gli interni della 750S Le Mans i clienti possono scegliere tra due abbinamenti cromatici: Alcantara Carbon Black con pelle Jet Black e Alcantara Dove Grey, oppure Alcantara Carbon Black con pelle Jet Black e Alcantara McLaren Orange. Il logo Le Mans è impresso sui poggiatesta. Tappetini dedicati e una targa di dedica personalizzata contribuiscono all’esclusività.

McLaren 750S Le Mans special edition 2 700x394

750S Le Mans, dettagli esclusivi e prestazioni

Una gamma di opzioni personalizzazione è disponibile, inclusi dettagli esterni in fibra di carbonio a vista lucida come prese d’aria sul cofano e calotte specchietti. È possibile avere il pacchetto HDK o solo lo spoiler posteriore rialzato in fibra di carbonio a vista lucida.

Un upgrade dei freni da pista con pinze F1 Gold è offerto. La base è la 750S, spinta dal motore centrale V8 biturbo da 4,0 litri e 750 cavalli. La struttura in fibra di carbonio Monocage II e il sistema di sospensioni PCC III la rendono particolarmente leggera e agile nella sua categoria, affinata dalle aggiunte aerodinamiche HDK.

La 750S Le Mans non solo segna i 30 anni dalla nostra vittoria al debutto in questa gara iconica, ma anche un momento emozionante per il marchio, con le vetture McLaren GT3 EVO che gareggeranno nella gara di quest’anno e l’annuncio del nostro ritorno nella categoria regina delle Hypercar nel 2027“, ha dichiarato Henrik Wilhelmsmeyer, Chief Commercial Officer di McLaren Automotive.

L’auto rappresenta un pezzo da collezione. Due McLaren GT3 EVO gareggiano quest’anno a Le Mans ispirate alla 750S.

McLaren 750S Le Mans special edition 4 700x394

McLaren 750S Le Mans special edition, 10 cose da sapere

  • Base: McLaren 750S
  • Motore: M840T 4,0 litri biturbo V8
  • Potenza: 750 cavalli
  • Edizione limitata: 50 esemplari a livello globale
  • Kit aerodinamico: MSO High Downforce Kit (HDK)
  • Incremento deportanza (con HDK): 10% rispetto a 750S standard
  • Colori esterni commemorativi: Le Mans Grey o McLaren Orange
  • Caratteristiche esclusive: Presa d’aria sul tetto, cerchi LM a 5 razze, branding Le Mans
  • Struttura: Monocage II in fibra di carbonio
  • Sospensioni: Proactive Chassis Control III

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 3 Giugno 2025

In questo articolo