Lo spirito del Tridente torna a ruggire nel cuore dell’Emilia-Romagna. Maserati è protagonista al Motor Valley Fest 2025, manifestazione simbolo della passione motoristica italiana, in programma dal 5 all’8 giugno a Modena, città che da oltre 80 anni ospita la Casa del Tridente.
In un anno speciale, che celebra il centenario del leggendario logo Maserati, il marchio mette in scena un’anteprima eccezionale: la GT2 Stradale, versione omologata della sua omonima da corsa, esposta in livrea Powder Nude in Piazza Roma. Accanto a lei, la GranCabrio Folgore 100% elettrica in Orange Devil, è invece presente nello stand di Motor1.

Il “made in Modena” al centro della scena
La GT2 Stradale, insieme a MC20 e MC20 Cielo, nasce nella storica sede di Viale Ciro Menotti, vero cuore pulsante del brand. Lo stabilimento, recentemente confermato anche per la produzione delle nuove GranTurismo e GranCabrio a partire da fine 2025, apre le sue porte al pubblico durante il weekend con factory tour prenotabili online e esperienze dedicate nello showroom.
Il programma prevede anche il passaggio della carovana di Moto & Supercars e la sfilata “Mini vs Abarth”, oltre a una retrospettiva storica con la presenza del Classics Pavilion nei Giardini Ducali, dove alcune vetture iconiche celebrano l’artigianalità e l’eredità del marchio.
Maserati tra heritage e innovazione: i talk da non perdere
Il Motor Valley Fest è anche confronto e riflessione sul futuro della mobilità e del motorsport. Maserati partecipa con una serie di incontri di alto profilo:
- 5 giugno, ore 9:00, Teatro Storchi – Motor Valley Top Table, con Santo Ficili, CEO Maserati;
- 5 giugno, ore 14:30, Complesso San Paolo – “Racing e Tecnologia: L’evoluzione della velocità”, con Maria Conti, Head of Maserati Corse;
- 6 giugno, ore 9:00, Complesso San Paolo – “Heritage & Classic Cars”, con Cristiano Bolzoni, Maserati Classiche;
- 6 giugno, ore 11:00, Complesso San Paolo – “L’esperienza nel lusso: oltre il prodotto, dentro il brand”, con Giovanni Perosino, responsabile marketing Maserati.
Un anno, un simbolo, un’eredità
La partecipazione di Maserati al Motor Valley Fest si inserisce nel calendario celebrativo dell’Anno del Tridente, a 100 anni dalla nascita del celebre emblema. Un viaggio che culminerà nel 2026, anno del centenario dalla prima vittoria in gara con la Tipo 26 alla Targa Florio, guidata da Alfieri Maserati.
Con uno sguardo saldo verso l’avanguardia (GranCabrio Folgore a 800V), ma senza dimenticare le proprie radici, la Casa del Tridente si conferma ambasciatrice del lusso sportivo italiano nel mondo. E il Motor Valley Fest diventa il palcoscenico ideale per raccontare una storia di eccellenza, tecnologia e passione che dura da oltre un secolo.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 3 Giugno 2025