Al Tokyo Auto Salon 2025, Toyota ha presentato un nuovo motore destinato alle sue future sportive. Si tratta di un 2.0 litri turbo benzina a quattro cilindri, capace di generare 400 cavalli e 550 Nm di coppia massima.
Il propulsore, progettato per essere montato sia in posizione longitudinale sia trasversale, è stato mostrato per la prima volta su una GR Yaris M Concept a motore centrale.
Un progetto modulare per le sportive del futuro
La peculiarità di questo motore risiede nella sua modularità . Toyota ha infatti concepito il progetto come base per lo sviluppo di una famiglia di nuove unità , con cilindrate comprese tra 1.5 e 2.0 litri. Queste unità , destinate sia alle vetture stradali che a quelle da corsa.
Le future applicazioni saranno ottimizzate per l’elettrificazione, pur mantenendo un’anima sportiva, arrivando fino a 600 cavalli nelle versioni ibride sportive. Hiroki Nakajima, Chief Technology Officer di Toyota, ha affermato che l’elemento “divertimento” non sarà trascurato in fase progettuale, sempre puntando all’efficienza.

Dalle sportive stradali alle piste
Il nuovo motore 2.0 turbo apre diversi scenari per il futuro delle sportive Toyota. Si ipotizza una possibile condivisione della tecnologia con Mazda per le vetture stradali. Non si esclude, inoltre, il ritorno di modelli iconici come MR2 e Celica.
Infine, il nuovo propulsore potrebbe trovare spazio sulle prossime generazioni degli attuali modelli GR, che hanno riscosso un grande successo.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 15 Gennaio 2025

