Lamborghini Temerario e la fenomenale progressione del Marchio

Lamborghini Temerario è la nuova punta di lancia della Casa di Sant’Agata Bolognese.
La nuova supersportiva completa la gamma elettrificata, assieme alla stratosferica Revuelto con il suo V12 e alla nuova Urus SE.

Tutte le Lamborghini ora sono ibride plug-in, una soluzione che permette di abbassare le emissioni e di continuare a offrire tecnologia e potenze ai vertici assoluti.

Lamborghini Temerario - 5
Lamborghini Temerario, il V8 nato a Sant’Agata ruggisce fino a 10.000 giri

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini racconta con orgoglio Temerario, la gemma di un’azienda ormai arrivata a 3.000 dipendenti, oltre 10.000 auto prodotte l’anno (nel 1999 erano poco più di 250), macinando record su record, estesa su una superficie di oltre 180.000 m², nel 1963 anno della fondazione erano 10.000. Il fatturato si avvicina a quota 3 miliardi di euro. Una progressione fenomenale.

Lamborghini è un’azienda di successo globale – ha detto Winkelmann- nata da una sfida del fondatore Ferruccio (contrasti con Enzo Ferrari, qui la storia, ndr) e noi siamo figli di questo approccio”.

Lamborghini Temerario, un cuore nuovo e speciale

Temerario il nuovo portento unisce un inedito motore V8 biturbo, realizzato interamente a Sant’Agata Bolognese, a tre motori elettrici, generando una potenza totale di 920 cavalli.

Il propulsore di Lamborghini Temerario è unico nella sua categoria: raggiunge i 10.000 giri, offrendo al pilota una sensazione di spinta illimitata. Le prestazioni sono impressionanti: la velocità massima tocca i 343 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,7 secondi.

Lamborghini Temerario 2 700x467

Il V8 biturbo di Lamborghini Temerario opera in sinergia con tre motori elettrici a flusso assiale, raffreddati a olio, ciascuno con una potenza di picco di 110 kW. Il primo, posizionato sull’albero motore, fornisce 300 Nm di coppia.

Il suo ruolo è quello di avviare il V8 e integrare la coppia ai bassi regimi. Gli altri due motori elettrici si trovano sull’asse anteriore. Garantiscono la trazione integrale quando necessario o la sola motricità elettrica in una specifica modalità di guida. Forniscono fino a 2150 Nm alle ruote e una potenza continuativa di 60 kW.

Una delle sfide principali è stata la compattezza del powertrain. Gli ingegneri hanno integrato il terzo motore elettrico tra il V8 biturbo e il cambio a doppia frizione.

Lamborghini Temerario 8 scaled e1734686445762 700x369

Con una potenza di 110 kW e una coppia di 300 Nm, questo motore compensa ogni ritardo del turbo, garantendo un’erogazione di potenza lineare e continua. Funziona anche come motorino d’avviamento e generatore trifase.

Temerario si presenta con due colori esclusivi, il Blu Marinus e il Verde Mercurius. A questi si aggiungono oltre 400 tinte carrozzeria e le livree speciali, offrendo ai clienti infinite possibilità di personalizzazione attraverso il programma Ad Personam.

Sono disponibili tre design di cerchi, da 20″ all’anteriore e da 21″ al posteriore, in lega, forgiati e in carbonio. Ampia la gamma di elementi opzionali in carbonio, per esterni e interni.

Lamborghini Temerario 3 700x467

Lamborghini Temerario introduce per la prima volta il pacchetto Alleggerita, dedicato agli amanti della guida in pista. La vettura è più leggera di oltre 25 kg, grazie ai cerchi in carbonio e allo scarico in titanio.

L’efficienza aerodinamica di Lamborghini Temerario è migliorata del 67% rispetto alla Temerario standard. La versione Alleggerita presenta componenti in fibra di carbonio, come lo splitter anteriore, i pannelli sottoscocca, le minigonne laterali, il cofano posteriore e il pannello con spoiler integrato.

Il carbonio è protagonista anche negli interni, con pannelli porta e pedana poggiapiedi lato passeggero. I cristalli contribuiscono alla riduzione del peso: il lunotto posteriore in vetro super-leggero e le finestrature laterali fisse in policarbonato.

È disponibile anche il Carbon Pack per Lamborghini Temerario, con diffusore posteriore, calotte specchietti e cover delle prese d’aria in carbonio, riducendo ulteriormente il peso di 1,82 kg.

Un successo italiano. “Lamborghini è molto più nazionale di molti altri Marchi del Gruppo Volkswagen – assicura Tim Bravo, capo della comunicazione mondiale del Costruttore – l’orgoglio di tutti quelli che ci lavorano.

Lamborghini fabbrica stabilimento 700x514

Non a caso sulle polo degli operai svettano il tricolore sulla spalla sinistra e la scritta Sant’Agata Bolognese sulla destra.

Temerario rappresenta l’apice dell’innovazione Lamborghini, combinando prestazioni eccezionali con un design audace e una personalizzazione senza precedenti. La sfida continua,

Leggi ora: le news motori

 

Ultima modifica: 26 Dicembre 2024

In questo articolo