Lotus Eletre, il super Suv elettrico che cambia la storia | VIDEO

Lotus Eletre, ecco il super Suv elettrico che cambia totalmente la storia del Marchio di auto sportive inglesi. Da leggere e compatte, scattanti sportive a benzina a “ruote alte” a batterie da due tonnellate. Cosa direbbe il fondatore Colin Chapman?

Lotus Eletre

Salto epocale, dovuto ai tempi e alla proprietà, del colosso cinese Geely. Come noto Lotus da ora in poi produrrà auto solo al 100% elettriche.

Eletre, che arriverà sul mercato nel 2023 e avrà un prezzo di partenza da circa 120.000 euro, si propone come concorrente diretto di vetture quali Porsche Cayenne e gli altri Suv ad alte prestazioni.

Lotus Eletre il super Suv elettrico foto ufficiali 40 700x467

Concepito in Gran Bretagna, sarà assemblato nel nuovo stabilimento di Geely e Lotus a Wuhan, in Cina. Lotus Eletre è lungo 5,10 metri, alto 1,63 metri, con un passo di 3,02 metri: misure prossime a Lamborghini Urus.

Lotus Eletre il super Suv elettrico foto ufficiali 34 700x467r

Dispone di un bagagliaio non enorme 400 litri, ma la propulsione elettrica permette di avere vano nel cofano anteriore da 77 litri.

Le forme, affilate ispirate a quelle delle sportive Lotus Emira ed Evija, celano una ottima abitabilità.

Lotus Eletre il super Suv elettrico foto ufficiali 26 700x467

All’interno, disponibile in configurazione a quattro e cinque posti, spiccano materiali votati alla leggerezza, fibra di carbonio, micro-fibra, un nuovo misto lana. E tre schermi ultra sottili per strumentazione e infotainment: due ai lati, per guidatore e passeggero e uno centrale Oled ad ben 15,1 pollici.

Si annuncia come dotatissima per la guida assistita, con quattro Lidar, che garantiscono un self drive di livello 2 avanzato, ma sarà potenzialmente aggiornabile via etere, quando concesso dalle legislazioni, fino al livello 4.

Lotus Eletre il super Suv elettrico foto ufficiali 20 700x467

Lotus Eletre, nuova architettura, prestazioni e autonomia

Nasce sulla Electric Premium Platform, che sarà specifica di Lotus. Non la condividerà con altri Marchi del Gruppo Geely, quali Volvo o Lynk&Co.

Il Suv sarà spinto due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore. La trazione integrale scaricherà a terra una potenza di 600 cavalli bella versione d’ingresso. L’accelerazione da 0 a 100 km/h dichiarata è inferiore ai 3 secondi. 

La velocità massima è di 260 km/h, ma soprattutto le batterie da oltre 100 kWh di capacità garantiranno una autonomia di circa 600 km con una carica completa. Prestazioni possibili grazie a un peso annunciato in circa 2.000 kg, che sarebbe un record per un Suv elettrico di oltre 5 metri.

Lotus Eletre, il super Suv elettrico: le foto ufficiali

Ultima modifica: 2 Aprile 2022

In questo articolo