Prova di Alfa Romeo Giulia GTA con Giovinazzi e Raikkonen | VIDEO

3367 0
3367 0

Prova di Alfa Romeo Giulia GTA, chi potrebbe farla meglio di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. Stavolta la coppia del team di F1 del Biscione ha messo sul serio alla prova le versioni limitate della super berlina, GTA e GTAm.

Non per scherzo come con la Quadrifoglio al Nurburgring, ma sul serio al Proving Ground di Balocco, dove dagli anni Sessanta vengono forgiate le auto del Biscione.

Ovviamente anche l’ultima perla, spinta dall’eccezionale 2.9 V6 Bi-Turbo, ora con 540 cavalli. GTAm, beneficia di una riduzione di peso pari a 100 kg, con un rapporto peso/potenza di 2,82 kg/cavalli. Da sportiva di razza purissima.

Il campione del mondo 2007 e il giovane talento italiano hanno incontrato gli ingegneri Alfa Romeo per valutare le migliorie introdotte in fase di sviluppo.

Kimi e Antonio hanno lavorato a stretto con gli ingegneri, focalizzandosi in particolare sulle soluzioni specifiche adottate per aerodinamica e handling, analizzando da vicino tutti gli sviluppi apportati sulla vettura e riportando loro le sensazioni provate in pista per valutarne insieme gli effetti sulla dinamica veicolo e finalizzarne la messa a punto.

Giovinazzi ha fornito indicazioni sull’assetto della vettura, prestando particolare attenzione anche alle nuove componenti in fibra di carbonio e alla nuova soluzione tecnica adottata per i mozzi monodado, accoppiati in questo caso a cerchi prototipali il cui stile definitivo ricalcherà il 5 fori classico Alfa Romeo, come già visto sulla GTAm concept.

Per Giovinazzi, una grande giornata: “È stato bello vedere il miglioramento che abbiamo apportato oggi sulla vettura”.

Räikkönen, invece, ha lavorato con il reparto aerodinamico sulle nuove appendici introdotte sia all’anteriore, con il nuovo splitter regolabile integrato nel nuovo paraurti anteriore, sia al posteriore, con l’introduzione della nuova ala regolabile manualmente, e in generale sul bilanciamento complessivo fornito dall’interazione di queste all’estrattore e alla carenatura sottoscocca.

La sintesi di Kimi

Le reputo il mix perfetto per un utilizzo quotidiano e in pista

Leggi anche: Il prezzo di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio GTA e GTAm

Giulia GTA e GTAm beneficiano della sinergia con Sauber Group AG, nella specifico con il comparto Engineering e Aerodynamics. Ovvero di mezzo secolo di esperienza nel motorsport e di 27 anni Formula Uno.

Con eccellenze nella progettazione, nell’utilizzo del carbonio e nell’aerodinamica. Sauber Group AG è uno dei pochi team di F1 ad avere una galleria del vento di proprietà. Una struttura, a Hinwil, Svizzera, tra le più avanzate in Europa.

Un bel plus per Giulia GTA e GTAm, oltre alle “dritte” dei due piloti del team Alfa Romeo Racing – ORLEN….

Prova di Alfa Romeo Giulia GTA con Giovinazzi e Raikkonen, le foto

Ultima modifica: 20 Ottobre 2020

In questo articolo