Satellitare: moto, funzionamento, assicurazione, quale scegliere

4611 0
4611 0

Il satellitare, chiamato anche black box o scatola nera all’italiana, è un piccolo dispositivo grande quanto un pacchetto di sigarette che può essere montato sulla propria moto. Vediamo a cosa serve esattamente il satellitare e come funziona.

Come funziona il satellitare

Dopo vari anni di discussioni e richieste continue, il 2 agosto 2017 è stato approvato il disegno di legge Concorrenza che stabilisce delle condizioni vantaggiose per chi possiede una moto. In particolare, questa legge dispone che le compagnie assicurative debbano applicare sconti e privilegi sulle polizze di chi possiede una moto su cui è installato il satellitare.

Il satellitare è un apparecchio composto da un insieme di chip e circuiti in grado di registrare i movimenti e la velocità della moto. I dati registrati vengono poi trasmessi al database, un “centro di raccolta” che serve alle compagnie di assicurazione per monitorare la guida e l’attitudine del motociclista in caso di sinistro. Grazie alla capacità di memoria, infatti, la black box riesce a stabilire se l’utente tiene un comportamento costante durante la guida oppure se il sinistro rappresenta una eccezione.

Il satellitare, inoltre, è dotato di localizzatore Gps, utile per inviare le informazioni geografiche al 112 in caso di incidente, o per ritrovare il mezzo se la moto fosse stata rubata.

Come sceglierlo

Alla luce di quanto detto, il satellitare gioca un ruolo molto importante per la sicurezza del proprietario. Da una parte, però, molte discussioni sono sorte in merito al rispetto della privacy. Con un monitoraggio costante e continuo, il motociclista non è più libero di fare quello che desidera e può essere multato per un comportamento scorretto? Certo che no! Il satellitare è utile solo nei casi sopra citati e non per controllare la guida del motociclista.

A tal proposito, la legge stabilisce che l’installazione della black box non deve essere a spese del motociclista e che i costi di montaggio, smontaggio e manutenzione spettino direttamente alle compagnie assicurative. D’altro canto, queste ultime potranno offrire prezzi più bassi per le proprie polizze e proporre ulteriori incentivi per premiare i motociclisti più virtuosi.

La scelta di una black box è quindi vitale, non solo per la propria sicurezza, ma anche per il portafoglio. Come scegliere un satellitare adeguato? Di modelli ce ne sono moltissimi e il nostro consiglio è di scegliere un satellitare il più completo possibile. Per andare sul sicuro, scegli una scatola nera che abbia anche la scheda telefonica SIM, in modo da poter contattare le autorità di competenza o di soccorso in caso di sinistro.

Ultima modifica: 5 Marzo 2018