Le vetture alimentate a metano sono anche note come auto a gas naturale e compresso. Rappresentano oggi una delle migliori alternative poiché sono più pulite in termini di inquinamento e fondano il loro funzionamento su dei motori con combustione interna. Queste particolari auto utilizzano, in realtà , una sorta di miscela di gas che comprende appunto il metano per la gran parte, cui vanno ad aggiungersi altri componenti come il propano, il butano, l’esano e altri idrocarburi molto leggeri.
Caratteristiche
Si tratta, proprio per questa ragione di auto altamente eco-compatibili. Queste autovetture non emettono assolutamente il particolato, che non è altro che una sostanza i cui effetti altamente inquinanti per l’ambiente sono stati riconosciuti da tempo. Non solo, le auto a metano presentano un ridotto livello di ossidi di azoto, addirittura si indica al di sotto del 90% se paragonate alle auto alimentate a gasolio per esempio, leggermente inferiore nel caso di auto a benzina, ma sempre nel maggiore rispetto dell’ambiente.
Non è tutto, perché le auto a metano consentono una ridotta emissione di anidride carbonica, circa il 25% in meno, una sostanza molto dannosa per la qualità dell’aria.
Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che consentono una riduzione decisamente sostenuta in termini economici sul pieno del carburante, pari quasi alla metà , è chiaro che risulti comprensibile il fatto che oggi si registri un aumento delle vendite di queste auto.
Per quanto riguarda poi la sicurezza, le auto a metano risultano tra le più sicure, paragonate a quelle a benzina o GPL, poiché non formano composizioni particolari con le sostanze nell’aria e, data la sua leggerezza, si volatilizza nell’ambiante velocemente in caso di fuoriuscita. Il metano, inoltre, presenta un rischio di incendio molto basso. Sono altresì assolutamente garantiti da controlli per crash-test e questi mezzi possono accedere a zone con traffico ridotto. Restano però alcuni limiti quali ad esempio la perdita di potenza rispetto a quelle a benzina.
In ogni caso il maggiore limite per queste vetture resta il fatto che la rete di distribuzione per il rifornimento è poco dislocata sul territorio.
Le migliori in commercio
Tra le più vendute e richieste auto alimentate a metano oggi sul mercato vi sono, per il marchio Fiat, la Panda Classic 1.4 Natural Power, che ha un costo che si aggira intorno agli 11.800 euro, sempre dello stessa casa automobilistica vi è poi anche la Fiat Punto 1.4 8V Natural Power, il cui costo è a partire da 14.800 euro. Segnaliamo infine anche il modello Caddy 2.0 Ecofuel Trendline realizzato dalla Volkswagen.
Ultima modifica: 18 Maggio 2017

