Hyundai Santa Fe, il grande Suv ibrido dal design ardito

228 0
228 0

Chi è il Re? La Casa coreana non ha dubbi, la quinta generazione di Hyundai Santa Fe detiene tutti i titoli per fregiarsi come modello più autorevole della gamma.

La nuova serie è quella del rilancio, forte di un design boxy, squadrato e imponente, che la fa sembrare ancora più imponente dei 4,83 metri di lunghezza: il contatto diretto, espositivo per l’anteprima a Milano, ha lasciato il segno.

Hyundai Santa Fe, il carattere non manca

Esterni e interni trasudano personalità. Fuori dal coro, non ha nulla di omologato, ardita nelle forme con la “H” di Hyundai citata nei fari a Led anteriori e posteriori, anche nelle bocchette d’aereazione in abitacolo.

Punta su design, tecnologia e comfort”, afferma Andrea Crespi, CEO e presidente di Hyundai Italia e Nicola Danza, Exterior Design Manager del Costruttore, altro “orgoglio italiano”, rafforza il concetto. “Ogni Hyundai deve avere uno stile coraggioso. Santa Fe è stata sviluppata dall’interno e poi all’esterno. Pensata per offrire funzionalità e anche emozione. Pratica e vivibile, come fosse uno spazio abitativo”.

Non è un caso, la quinta serie di Santa Fe è stata concepita ai tempi del Covid, come testimonia la presenza del vassoio di sterilizzazione UV-C situato sopra il vano portaoggetti del passeggero, utile per purificare oggetti come portafoglio o smartphone.

Di strada dall’esordio della prima serie nel 2000 al Salone di Ginevra Hyundai Santa Fe ne ha fatta tanta. Accoglie in abitacolo con il bel display curvo panoramico che ospita un cluster digitale da 12,3 pollici per la strumentazione e un secondo schermo touch per il sistema di infotainment, anch’esso da 12,3’’.

Ben alternati i tasti fisici a display del climatizzatore dedicato da 6,6 pollici, istintiva la leva del cambio nel piantone dello sterzo, che libera spazio nel tunnel centrale dove può essere utilizzato vano portaoggetti bi-direzionale, per i passeggeri anteriori e posteriori.

I 2,82 metri di passo regalano una eccellente abitabilità interna. Hyundai Santa Fe è disponibile nelle configurazioni a 5 o 7 posti (1.200 euro in più) con la terza fila che è ospitale anche per passeggeri alti 1,80 metri.

La capacità di carico del bagagliaio è di 711 litri con 5 persone a bordo.

Dotata di sistemi che garantiscono il secondo livello di guida assistita e di una connettività totale Hyundai Santa Fe sarà inizialmente offerta esclusivamente nella versione full hybrid.

Con il powertrain, basato sul motore a benzina e un motore elettrico, capace di una potenza di sistema di circa 215 cavalli e 360 Nm di coppia.

La versione ibrida plug-in arriverà più avanti. Niente Diesel, carburante che domina il Segmento D, quello di Santa Fe, con oltre il 60% delle preferenze. “Puntiamo sul full hybrid – chiosa Crespi – che riteniamo la chiave migliore nella transizione verso l’elettrico. Per consumi, emissioni, versatilità. Dobbiamo guardare al futuro”.

Il prezzo di nuova Hyundai Santa Fe partirà da 49.600 euro per la Business, già completa di dotazione, due ruote motrici. Per la versione a trazione integrale serviranno 2.000 euro in più. Sarà ordinabile a maggio e in concessionaria a luglio.

Hyundai Santa Fe, tutte le foto ufficiali

Leggi ora: le novità Hyundai

Ultima modifica: 15 Aprile 2024

In questo articolo