Hyundai Santa Fe 2024, la quinta generazione cambia forma e sostanza

219 0
219 0

Arriva la quinta generazione di Hyundai Santa Fe votata alla vita familiare con il desiderio di avventura – in città come fuori.

Nel progettare la nuova serie designer Hyundai sono partiti da volumi puri e forme squadrate per dare un carattere unico alla quinta generazione del modello, con un look ispirato ai fuoristrada degli anni ’90 che si distinguesse nel mercato, massimizzando gli spazi interni e arricchendolo con soluzioni di comfort, tecnologia e sicurezza ai vertici della categoria.

Grande enfasi è stata data al bagagliaio, ai vertici della categoria, che è stato uno dei punti chiave nello sviluppo del modello con un portellone a tutta larghezza che facilita la fruizione degli spazi. Le linee sono squadrate, il passo lungo e la presenza massiccia: un vero SUV dal design robusto e al tempo stesso curato nei dettagli. Il frontale dà un senso di imponenza grazie al cofano alto, alle luci che disegnano il profilo di una H e ai passaruota dalle linee nette.

Il motivo “H”, che trae ispirazione dal logo Hyundai per un look ancor più distintivo, si ritrova anche al posteriore – caratterizzato un look semplice e immediatamente riconoscibile.

Hyundai Santa Fe 2024, “Open for More”: uno spazio interno per garantire comfort e praticità ai massimi livelli

Offre uno spazio interno ai vertici della categoria, grazie al passo allungato e all’ampliamento dell’apertura del portellone posteriore. ’interasse più lungo consente inoltre di offrire una terza fila di posti a sedere più ampia.

La quinta generazione di Santa Fe è ricca di caratteristiche di comfort e praticità, molte delle quali rappresentano innovazioni assolute oppure funzionalità best-in-class. Una caratteristica distintiva è il Relaxation Seat della prima fila che stabilisce un nuovo standard di comfort interno. Dotato di poggiagambe, infatti, il sedile può essere reclinato per garantire una posizione confortevole e una sensazione simile all’“assenza di peso” per i passeggeri.

Il display del climatizzatore da 6,6 pollici semplifica il processo di regolazione delle impostazioni di riscaldamento e raffreddamento, garantendo un’esperienza più intuitiva per gli utenti. Su questo modello Hyundai ha introdotto il primo vano portaoggetti bilaterale al mondo, accessibile sia ai passeggeri anteriori sia a quelli posteriori. Questo design innovativo garantisce che tutte le persone a bordo possano accedere comodamente ai propri effetti personali.

La presenza di uno specchietto centrale digitale rappresenta una svolta per la visibilità e la sicurezza. Non solo offre una visione chiara di ciò che accade dietro il veicolo, ma migliora anche la visibilità notturna, con un’immagine più chiara.

Hyundai ha adottato le più recenti tecnologie di ricarica con un sistema wireless doppio ad alta velocità per gli smartphone e porte USB C in grado di erogare fino a 27W di potenza.

Per favorire igiene e pulizia all’interno del veicolo, il vassoio di sterilizzazione UV-C, situato sopra il vano portaoggetti del passeggero, consente di sterilizzare facilmente gli oggetti di uso quotidiano, come telefoni, cellulari e portafogli.

Hyundai continua a innovare con la tecnologia over-the-air (OTA) che garantisce che i sistemi del veicolo siano sempre aggiornati. Questi aggiornamenti possono essere eseguiti in modalità wireless, eliminando la necessità di recarsi presso un centro di assistenza Hyundai.

L’introduzione della Digital Key 2 consente l’accesso e l’avviamento del veicolo, nonché il controllo a distanza attraverso lo smartphone, offrendo un livello avanzato di comodità.

Infine, il Rear Occupant Alert (ROA) è una funzione di sicurezza fondamentale che ricorda al conducente la presenza di persone o oggetti sui sedili posteriori dopo lo spegnimento, riducendo il rischio di dimenticanze.

Un’esperienza di guida confortevole e sicura grazie a funzioni di assistenza alla guida e di sicurezza di ultima generazioneNuova Santa Fe è equipaggiata con un’ampia gamma di funzioni di assistenza alla guida e di sicurezza che riducono al minimo l’intervento dell’utente e garantiscono un’esperienza di guida confortevole e sicura, sia per gli spostamenti quotidiani che per i viaggi più lunghi.

Il Forward Collision-Avoidance Assist 2 non solo è in grado di avvisare e di attivare la frenata d’emergenza se il veicolo che precede rallenta improvvisamente o se viene rilevato un rischio di collisione, ma utilizza anche una telecamera anteriore per riconoscere eventuali sbandate e fornire lievi input allo sterzo per riportarlo al centro della sua corsia.

Il Driver Attention Warning (DAW) analizza l’attenzione del conducente e può fornire segnalazioni per aumentare l’attenzione al volante. Il Driver Monitoring System (DMS), monitora il conducente per garantire una guida sicura.

Il Navigation-based Smart Cruise Control 2 aiuta a mantenere una velocità sicura durante le curve in autostrada. L’Highway Driving Assist 2 aiuta a mantenere la velocità e la distanza dal veicolo che precede oltre alla posizione al centro della corsia di marcia. Il sistema è inoltre in grado di fornire assistenza nel cambio di corsia durante la guida in autostrada.

Hyundai Santa Fe 2024, altre funzioni di assistenza alla guida e di sicurezza includono:

  • Intelligent Speed Limit Assist
  • Rear View Monitor
  • Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist
  • Front/Rear Parking Distance Warning
  • Surround View Monitor
  • Remote Smart Parking Assist
  • Safe Exit Assist

Consumi ridotti per gli spostamenti quotidiani e le avventure all’aria aperta

In Europa, Nuova Santa Fe sarà disponibile con due powetrain dotati di tecnologia ibrida, uno full-hybrid e uno plug-in hybrid, entrambi basati sull’efficiente motore 1,6 T-GDI di Hyundai e con differenti livelli di potenza. Maggiori informazioni sui powertrain verranno svelate nel corso delle prossime settimane.

Interni completamente rinnovati per comfort e capacità di carico ai vertici della categoria

I nuovi interni di Santa Fe riprendono il linguaggio stilistico degli esterni, puntando su elementi orizzontali e verticali per generare un’estetica complessiva coerente e riconoscibile, ma anche elegante e con un feeling di elevata qualità. In particolare, il design a forma di H caratterizza il cruscotto e le bocchette dell’aria, per una sensazione di spaziosità e un carattere distintivo.

Il display curvo panoramico racchiude un cluster digitale da 12,3 pollici e un secondo schermo touch per il sistema di infotainment. Questo non solo migliora la visibilità per il conducente, ma aggiunge anche un tocco di ricercatezza all’atmosfera generale.

Nuova Santa Fe offre una capacità di carico ai vertici del segmento e una spaziosa apertura del portellone posteriore, ideale tanto per la vita in città quanto per la vita all’aperto, offrendo spazio in abbondanza per qualsiasi cosa, dall’attrezzatura sportiva alle valigie di tutta la famiglia.

Per un più pratico accesso al tetto, il montante C è equipaggiabile con una maniglia a scomparsa: una soluzione che eleva al massimo le possibilità di utilizzo in tutti i contesti. Su questo modello, Hyundai ha dato priorità all’ampiezza degli interni, aumentando lo spazio per le gambe di seconda e terza fila. Nuova Santa Fe offre il miglior comfort della terza fila (con possibilità di reclinarla) e ha migliorato lo spazio per la testa in risposta alle richieste dei clienti. In particolare, l’aumento di spazio delle gambe nella seconda fila di sedili è di +20mm nella versione ibrida, passando a 1.055 mm. Lo spazio per le gambe della terza fila di sedili è aumentato di 15 mm, passando a 761 mm.

Nuova Santa Fe offre anche il miglior spazio per la testa nella terza fila, aumentato di 69 mm fino a 958 mm. L’altezza dei sedili della terza fila è aumentata di 30 mm, passando a 282 mm. I sedili della terza fila sono inoltre reclinabili di 10 gradi, un aumento rispetto alla generazione precedente.

L’arrivo di Santa Fe è previsto nella prima metà del 2024 in Europa e Nord America.

   
Dimensioni Lunghezza 4,830 mm
Larghezza 1,900 mm
Altezza Tetto 1,720 mm / con barre portatutto 1,770 mm

Tetto 1,730 mm / con portapacchi 1,780 mm (Allestimento Calligraphy)

Passo 2,815 mm
Spazio per la testa

(Normale/Tetto apribile)

Anteriore 1,045 / 1,020 mm
Seconda fila 1,030 / 1,007 mm
Terza fila 958 mm
Spazio per le gambe Anteriore 1,052 mm
Seconda fila 1,075 mm
Terza fila 761 mm
Spazio per le spalle Anteriore 1,511 mm
Seconda fila 1,475 mm
Terza fila 1,360 mm
Capacità di carico / larghezza di apertura portellone posteriore 525 L / 1,275 mm
(+91 L / +145 mm rispetto alla generazione precedente)
Powertrain 1.6 T-GDI HEV 1.6 T-GDI PHEV
Peso (kg) 2,225 2,295
0 – 100 km/h (sec) 9.5 9.1
Velocità massima (kph) 190 190
Pneumatici 235/60R 18, 255/45R 20, 245/45R 21

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 29 Novembre 2023