Honda CIVIC e:HEV, ibrida ad alta efficienza. Informazioni e motori

478 0
478 0

Honda CIVIC e:HEV è la berlina ibrida che festeggia il mezzo secolo di vita del modello. Forte di 27,5 milioni di esemplari venduti nel mondo dal 1972. La nuova generazione arriverà in Europa il prossimo autunno.

La tecnologia Honda e:HEV (Hybrid Electric Vehicle) su Civic e offre una batteria agli ioni di litio da 72 celle, due motori elettrici compatti abbinati a un propulsore da 2.0 litri di nuova concezione a iniezione diretta e ciclo Atkinson. Complessivamente, il propulsore offre una potenza massima di 135 kW, ovvero 184 cavalli, e una coppia di 315 Nm.

La più recente versione del motore a combustione interna prevede un’architettura con diversi nuovi elementi che contribuiscono a raggiungere un’efficienza termica del 41%, uno dei risultati migliori dell’industria automobilistica per una vettura di serie.

I due motori elettrici lavorano in sinergia per fornire alla nuova Civic la forza motrice necessaria. Il motore termico è controllato da una nuova PCU compatta, ora posizionata sotto il cofano insieme al resto del propulsore. Sotto i sedili posteriori si trova la versione più recente della IPU che, per quanto più piccola e leggera, vanta una densità di energia maggiore. Questo sistema offre una coppia istantanea e una potente accelerazione, senza però rinunciare alla sua efficienza.

Honda CIVIC e:HEV, come funziona l’ibrido giapponese

Il powertrain è in grado di passare in maniera impercettibile tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive senza richiedere l’intervento del guidatore, che può però calibrare su misura la risposta del veicolo scegliendo tra quattro modalità di guida: Econ, Normale, Sport e la nuova Individual, che permette il controllo separato del motore, della trasmissione e del quadro di comando.

Al centro del sistema e:HEV si trova la trasmissione a rapporto fisso, progettata per ridurre al minimo le frizioni meccaniche e controllata da una PCU intelligente che ottimizza la guida in ogni situazione. La nuova Civic raggiunge emissioni di CO2 inferiori a 110 g/km, ossia meno di 5 L/100 km nei test WLTP. Quindi con percorrenza superiore ai 20 km/litro.

Leggi ora: Honda annuncia 3 modelli elettrificati

Ultima modifica: 23 marzo 2022

In questo articolo