Autostrade, ASAPS e la campagna per corsia di destra

4579 0
4579 0

ASAPS, l’Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale, propone un’iniziativa lodevole. Dedicata alla sicurezza stradale, ma che dovrebbe essere abitudine (regola lo è già) da sempre. La prima corsia di destra in autostrada. Riportiamo e pubblichiamo .

E’ noto, Isoradio lo ripete fino allo sfinimento, che in Italia l’utilizzo da parte degli automobilisti della prima corsia nelle autostrade a 3 o 4 corsie è del tutto occasionale. Spesso si vedono la seconda e terza corsia percorse da intenso traffico e la prima quasi deserta. Questo accade anche nei giorni festivi con limitatissimo traffico pesante.

Eppure l’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada parla chiaro:
“Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera destra. La corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”

Ma sembra che gli automobilisti non conoscano questa regola o non ne tengano conto. Sappiamo che contestare la violazione di questa infrazione da parte della Polizia Stradale non è semplice. Ed è rischioso perché fermare un veicolo che viaggia sulla centrale con la corsia di destra libera può realizzare sicuramente condizioni di pericolo.

Ecco perché si deve insistere soprattutto con campagne informative. L’ASAPS ne ha realizzata una in 4 immagini che verrà pubblicata sui canali informativi dell’associazione. Il portale web e le pagine Facebook e Twitter. Quanti la riterranno utile potranno rilanciarla!

ASAPS: l'articolo 143 comma 5 del Codice della Strada
ASAPS: l’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada parla chiaro

Lode all’ASAPS lancia un’altra sua campagna su un tema molto sentito e sotto gli occhi di tutti per chi percorre l’autostrada.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2017