Quanta aria consumano i motori? Ecco come scoprirlo (Video)

5791 0
5791 0

L’aria è un elemento fondamentale nel funzionamento dei motori a scoppio. Possiamo dire che in qualche modo anche le automobili hanno bisogno di respirare. Ma quanta aria consumano? Un curioso esperimento, realizzato da Jason Fenske, del canale Youtube Engineering Explained, ce lo mostra con l’ausilio di una Honda S2000 e due palloncini attaccati agli scarichi delle marmitte.

Mentre i palloncini si gonfiano, Fenske ci accompagna nel suo ragionamento, che porta a stabilire che questa Honda S2000, con un motore 4 cilindri da 2 litri (e un limitatore a 9mila giri al minuto) ha una portata d’aria di 9 litri al minuto o anche 9 metri cubi al minuto. In termini più pratici, se abbiamo per esempio un garage da due posti auto, dalle misure di 3 metri di altezza, 6 di lunghezza e 6 di profondità, ossia 108 metri cubi di volume, il motore della Honda sarebbe in grado di riempirlo d’aria in 12 minuti.

Un dato notevole, che però impallidisce di fronte alla capacità di ben altri motori decisamente più potenti. L’esempio più affascinante e sorprendente lo fa lo stesso Fenske citando la nuova Bugatti Chiron, che con il suo possente propulsore W16 da 8 litri potrebbe riempire lo stesso garage in meno di 2 minuti.

Ultima modifica: 6 Marzo 2017

In questo articolo