With Italy, for Italy di Lamborghini diventa un libro fotografico

3495 0
3495 0

“With Italy, for Italy” di Lamborghini diventa un libro fotografico. Un progetto speciale, il Toro di Sant’Agata Bolognese non si ferma e rilancia sul Belpaese..

Si tratta di un progetto di avanguardia, inedito nel mondo delle quattro ruote. Nel quale Lamborghini ha coinvolto fotografi per la maggior parte non dell’automotive.

Lasciando la massima libertà di espressione (generando qualche polemica poco obiettiva e non centrata sul tema, come nel recente “caso Battaglia”). Non si tratta di una campagna pubblicitaria, per essere chiari, ma di una scelta volta a valorizzare l’Italia in questi mesi di grande difficoltà.

Nasce dal progetto culturale lanciato lo scorso settembre sui propri canali social con questo obiettivo.

Il volume “With Italy for Italy – 21 visioni per una nuova guida”, edito da Skira, rappresenta l’atto d’amore di un’azienda per il proprio Paese e si traduce in un affresco di ventun narrazioni per immagini di un patrimonio identitario unico, impregnato di arte, storia, bellezze naturali e architettoniche, ma non solo. Un’Italia che è anche terra di tradizioni, eccellenze, estro, ricerca estetica e innovazioni, caratteristiche profondamente insite nel DNA del marchio del Toro.

E’ in vendita dal 10 dicembre al prezzo di 60 euro  nelle librerie, sullo store on-line di Lamborghini, su quello dell’editore e sulle principali piattaforme e-commerce.

Sono stati coinvolti venti talenti italiani della fotografia contemporanea, chiamati a interpretare una delle venti regioni insieme a venti Lamborghini del passato e del presente, ognuno secondo il proprio stile autorale. A questi artisti si è unita la grande fotografa Letizia Battaglia, a cui è stata affidata una speciale interpretazione della sua amata Palermo.

Un volume di 240 pagine che conferisce alla cultura e all’arte della fotografia il loro valore più alto e profondo, quello di trasformazione della società, attraverso la rottura dei linguaggi espressivi precedenti e la capacità di immaginare ed ispirare il futuro. Le immagini del libro, nella loro costante ricerca di armonia tra territori, persone e supersportive Lamborghini, accompagnano il lettore nell’esplorazione di un Paese unico al mondo e nella contemplazione della sua grande Bellezza. E, per confermare il valore culturale del volume, la prefazione è stata affidata a Davide Rampello, regista e direttore artistico, che coglie nel suo intervento il senso profondo del progetto di Automobili Lamborghini. Oltre a lui, nella prefazione, anche Stefano Guindani, art director di “With Italy, for Italy” e tra i più noti esponenti italiani della fotografia di moda e lifestyle.

Gli artisti coinvolti sono

Letizia Battaglia (Palermo), Stefano Guindani (Sicilia), Davide De Martis (Sardegna), Guido Taroni (Calabria), Gabriele Micalizzi (Puglia), Camilla Ferrari (Basilicata), Marco Casino (Campania), Roselena Ramistella (Molise), Valentina Sommariva (Abruzzo), Anna Di Prospero (Lazio), Wolfango Spaccarelli (Marche), Alessandro Cinque (Umbria), Gabriele Galimberti (Toscana), Piero Gemelli (Emilia-Romagna), Marco Valmarana (Veneto), Mattia Balsamini (Friuli Venezia Giulia), Simone Bramante (Trentino Alto Adige), Vincenzo Grillo (Lombardia), Chiara Mirelli (Piemonte), Alberto Selvestrel (Liguria), Fulvio Bugani (Valle d’Aosta).

 

Ultima modifica: 13 Dicembre 2020

In questo articolo