Honda Jazz e:HEV, oltre essere solo ibrida, dispone di un’altra tecnologia avanzata. E’ la prima auto in Europa del suo segmento a vantare di serie il nuovo airbag centrale anteriore.
Leggi anche: Honda Jazz, prezzo e informazioni
Il nuovo airbag centrale anteriore, uno dei 10 di cui è dotata la nuova Jazz, è nascosto nello schienale del guidatore. In caso di attivazione, va a riempire lo spazio tra i due sedili anteriori riducendo l’impatto diretto tra il guidatore e il passeggero in caso di collisione laterale.
Sfrutta tre ancoraggi che ne guidano l’apertura in modo da avvolgere lateralmente il guidatore. Gli ingegneri hanno sviluppato l’unità inserendola nell’imbottitura superiore del sedile anteriore, a sua volta completamente riprogettato: una modifica necessaria.
In caso di collisione laterale, il nuovo airbag agisce di concerto con altre due funzioni. I pretensionatori delle cinture di sicurezza del guidatore e del passeggero intervengono per ridurre il movimento laterale e sono ulteriormente supportati dal bracciolo centrale, sollevato rispetto alla generazione precedente. Nel complesso, questa nuova progettazione riduce gli infortuni alla testa fino all’’85% in caso di urto alla fiancata contigua, e fino al 98% se l’urto interessa la fiancata opposta. Un progresso notevole.
Le parole di Takeki Tanaka, Large Project Leader di Honda
“Quando sviluppiamo una nuova auto, i nostri progettisti tengono nella massima considerazione l’obiettivo della sicurezza”, ha commentato Takeki Tanaka, Large Project Leader di Honda. “Abbiamo completamente riprogettato la nuova generazione di Jazz e questo ci ha permesso di integrare nuove e avanzate tecnologie strutturali e funzioni di sicurezza passiva di ultima generazione. Il risultato finale garantisce una protezione realmente eccezionale in una varietà molto ampia di incidenti stradali. A ciò si aggiunga un pacchetto completo di soluzioni di sicurezza e di assistenza alla guida, di serie su tutta la gamma. Per questi motivi, siamo certi che la nuovissima Jazz rimanga una delle auto più sicure sul mercato”.
Oltre al nuovo airbag centrale anteriore, un sistema di airbag SRS collocato davanti al ginocchio del guidatore riduce l’impatto sugli arti inferiori e, impedendo il movimento in avanti del corpo, contribuisce in generale a migliorare la protezione anche di testa e torace.
Honda Jazz, lo speciale sistema di airbag centrale anteriore, la galleria fotografica
Leggi anche: l’offensiva ibrida di Honda, sei modelli elettrificati entro il 2022
Ultima modifica: 4 Maggio 2020