Evoy Storm 300+: il motore fuoribordo elettrico più potente al mondo

948 0
948 0

La norvegese Evoy ha decisamente voglia di essere il top di gamma nel settore dei motori elettrici per la nautica. L’azienda ha infatti recentemente presentato l’Evoy Storm 300+, il motore fuoribordo elettrico attualmente più potente in circolazione.

Leggi anche: Evoy presenta il motore fuoribordo elettrico più potente del mondo

Con i suoi 300 cavalli (e oltre) di potenza supera infatti l’Evoy Breeze (per citare un prodotto già importante dello stesso marchio) e tanti altri propulsori elettrici della stessa categoria. Non a caso molti produttori di barche si sono già dimostrati interessati all’acquisto del nuovo Storm 300+.

Evoy Storm 300+ 1
Evoy Storm 300+ (Foto: Evoy)

Il nuovo motore fuoribordo elettrico di Evoy è ancora in versione prototipo, come lo era al Cannes Yachting Festival lo scorso settembre e al salone nautico di Düsseldorf a gennaio. Ma non manca molto, secondo l’azienda, perché lo Storm 300+ giunga al livello di produzione.

“Con la propulsione elettrica ci sono alcune caratteristiche vantaggiose che vengono automaticamente”, dice Leif A. Stavostrand, CEO e cofondatore di Evoy, “niente fumo, rumore e manutenzione e una forte accelerazione; tuttavia, faremo di più”.

Il “di più” di Stavostrand si riferisce al design, su cui l’azienda sta lavorando sodo per renderlo il più bello e allo stesso tempo più pratico e funzionale possibile.

L’Evoy Storm 300+ comparirà per la prima volta su imbarcazioni d’alta gamma, dicono dall’azienda. In particolare, l’azienda finlandese Axopar ha già in programma di usare la propulsione dello Storm 300+ per un nuovo motoscafo da 25 piedi, mentre l’azienda francese Iguana ha scelto Storm 300+ per un suo versatile aliscafo anfibio.

Il motore elettrico di Evoy verrà proposto in diverse opzioni di batteria, che vanno a variare i dati sulla velocità e chiaramente sull’autonomia. Ad ogni modo, l’Evoy Storm 300+ è già ordinabile, a partire da 74.900 euro. Il prezzo base si riferisce al solo motore. Per avere anche le batterie occorre aggiungere dai 79.800 ai 239.400 euro, a seconda delle configurazioni di capacità che si desiderano.

Ultima modifica: 15 Febbraio 2023

In questo articolo