Bosch Motorsport fornitore esclusivo per la Le Mans Daytona hybrid

2170 0
2170 0

Bosch Motorsport saràil fornitore esclusivo per la Le Mans Daytona hybrid. ACO (Automobile Club de l’Ouest) e IMSA (International Motor Sports Association) si sono unite per creare una nuova piattaforma comune per i veicoli che gareggeranno nelle categorie WEC (World Endurance Championship) e IMSA.

Per questo innovativo progetto, Bosch Motorsport è stata nominata fornitore esclusivo di diversi componenti ad alta tecnologia all’interno del veicolo e della relativa integrazione dei sistemi.

Dal motore elettrico all’inverter, dalla centralina elettronica al sistema brake by wire, Bosch fornirà i componenti del programma LMDh (Le Mans Daytona hybrid).

A Bosch è stata inoltre affidata la responsabilità del software di gestione intelligente dell’alimentazione ibrida che controlla la distribuzione della coppia fra il motore a combustione interna, il motore elettrico e il sistema brake-by-wire, in base alla richiesta del pilota.

La serie Le Mans Daytona hybrid

La nuova serie consentirà alle auto da corsa ibride di gareggiare nel campionato endurance, con una novità in più. I team potranno competere in una classe motorsport ibrida su più categorie disciplinate dallo stesso regolamento tecnico.

Bosch Motorsport collaborerà strettamente con due partner, Williams Advanced Engineering e Xtrac. Cui sono stati affidati rispettivamente il sistema di gestione della batteria e la trasmissione.

Le parole di Klaus Böttcher, Vice President di Bosch Motorsport.

“Con i nostri componenti diamo un importante contributo alla nuova categoria di corse. Siamo particolarmente orgogliosi che ACO e IMSA ci abbiano affidato la responsabilità dell’integrazione dei sistemi. Per noi si tratta di un’ulteriore conferma del valore dei tanti anni di esperienza e competenza nel settore motorsport”.

Come partner, fornitore e sponsor, Bosch Motorsport ha già segnato numerose vittorie leggendarie in oltre 117 anni di storia.

Molti team e produttori che gareggiano sui circuiti di F1, WEC, WRC, NASCAR, IMSA e altre competizioni di massimo livello in tutto il mondo si affidano ai componenti, al software e all’esperienza di sviluppo del Marchio.

Leggi anche: Bosch fuel cell, il sistema ecologico per i lunghi viaggi

Ultima modifica: 23 Settembre 2020

In questo articolo