Bosch ha lanciato la nuova batteria da 48 Volt per le alimentazioni ibride. Si tratta dello stesso voltaggio, ad esempio, presentato dalla soluzione mild-hybrid della nuova Audi A8 appena lanciata. Secondo Bosch, entro il 2025 saranno sulle strade circa 15 milioni di veicoli ibridi a 48 Volt.
Analogamente all’e-axle di Bosch, questa batteria innovativa a 48 Volt è standardizzata per essere adattabile facilmente ai nuovi modelli di automobili. Sia i costruttori affermati sia le start-up possono, pertanto, eliminare lunghi e dispendiosi processi di sviluppo. “Bosch è un incubatore di elettromobilità “, ha affermato Rolf Bulander, presidente del settore di business Bosch Mobility Solutions. “Aiutiamo i costruttori a ridurre i tempi di sviluppo dei prodotti e a lanciarli più rapidamente”, ha sottolineato.
L’inizio della produzione della batteria è previsto a fine 2018 e, con la previsione di un vasto mercato per gli ibridi entry-level, Bosch offre altri componenti per i sistemi di propulsione e trasmissione in aggiunta alla batteria a 48 Volt. Il segreto del successo della batteria è la sua progettazione sofisticata che offre un modo conveniente di contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Questo è dovuto anche alle caratteristiche del prodotto. La batteria non richiede raffreddamento attivo e il suo involucro è in plastica, invece che in metallo. Entrambi i fattori riducono ulteriormente i costi. Sulle strade di tutto il mondo vi sono già oltre 500.000 veicoli ibridi ed elettrici provvisti di componenti Bosch. L’azienda investe 400 milioni di euro l’anno in elettromobilità .
Ultima modifica: 10 Ottobre 2017