Volvo ha problemi con le cinture di sicurezza. Richiamo di XC90 negli USA

6423 0
6423 0

Volvo è una delle case automobilistiche più capaci e all’avanguardia nei sistemi di sicurezza. Eppure, come tutte, non è immune da difetti o piccoli errori di progettazione. È notizia di questi giorni, infatti, che negli Stati Uniti l’azienda svedese è stata costretta a richiamare un migliaio di XC90 per risolvere un problema alle cinture di sicurezza.

COS’È SUCCESSO?
Il recall è stato imposto dalla severissima National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) e partirà dal 7 agosto. Il difetto riscontrato dall’agenzia americana riguarda un piccolissimo componente del sistema di cintura di sicurezza del sedile destro della terza fila. Secondo la nota di richiamo, nel caso di incidente questo pezzettino, chiamato Micro Gas Generator (una parte del retrattore della cintura), rischia di diventare un pericoloso proiettile vagante all’interno dell’abitacolo.

Leggi anche: Mazda richiama 100mila RX-8 negli Stati Uniti: ecco cos’è successo

NON È LA PRIMA VOLTA PER VOLVO
I veicoli coinvolti e che necessitano di una modifica sono pochi, solo 1.305. Ma non si tratta del primo caso per Volvo. Già lo scorso anno è stato effettuato un richiamo più grande che ha interessato S60, V60, S90 e XC90, sempre a causa di alcuni problemi con le cinture di sicurezza. E un altro recall è stato fatto anche all’inizio del 2017 (XC90, S90 e S90), per risolvere un difetto agli airbag laterali.

Leggi anche: Sicurezza stradale, il lato umano della tecnologia sulla Volvo XC60 | VIDEO

IL RICHIAMO FA BENE
Questo genere di controlli e richiami, però, non vanno considerati negativamente. Sono al contrario molto utili, grazie alla loro severità, per alzare l’asticella dei livelli di sicurezza. Un tema molto caro a Volvo, che anche grazie a questo aspetto ha costruito un fortunato successo commerciale. Ricordiamo che la stessa XC90 è considerata una delle auto più sicure al mondo, forte anche di un rating a 5 stelle da parte della NHTSA.

Leggi anche: Tesla Model X guadagna 5 stelle nei crash test della NHTSA

Ultima modifica: 19 Giugno 2017