Volvo EX90: nuove immagini degli esterni in anteprima

2077 0
2077 0

Non manca molto al debutto ufficiale di Volvo EX90, atteso nuovo SUV completamente elettrico della casa svedese. L’azienda sembra puntare molto su questo modello e lo si capisce dalle numerose anticipazioni che sta proponendo nelle ultime settimane. Proprio in questi giorni, a una settimana scarsa di distanza dall’uscita definitiva dell’EX90, ecco che arrivano alcune immagini che svelano qualche dettaglio degli esterni del nuovo veicolo total electric.

Leggi anche: Volvo EX90: l’auto che dà le informazioni giuste al momento giusto

Volvo accompagna questi dettagli con alcune precisazioni sulle scelte di design legate all’innovazione tecnologica del suo nuovo veicolo. Volvo ha spiegato infatti che l’EX90 si collocherà al vertice della gamma e cercherà di coniugare eleganza e praticità dello stile scandinavo con altissimi standard di sicurezza e tecnologia.

L’azienda svedese sottolinea lo sforzo dei suoi ingegneri e progettisti nel mixare in modo efficace praticità e sicurezza con un’estetica d’alto profilo. Un esempio su tutto, dice Volvo, è il modo in cui è stato installato il dispositivo lidar (di serie per Volvo EX90), il sistema di telerilevamento laser che misura in modo preciso le distanze e rileva gli ostacoli fino a 250 metri.

Volvo EX90 - Immagini in anteprima 3
Volvo EX90 – Immagini in anteprima (Foto: Volvo)

“Integrare il lidar in un modo che sia esteticamente gradevole e al contempo efficace per le applicazioni di sicurezza ha rappresentato una sfida progettuale”, dice T. Jon Mayer, responsabile del design degli esterni, “Il sistema costituisce gli occhi dell’auto e se da un lato questi potrebbero essere posizionati intorno alla griglia, il che equivale ad avere gli occhi sulle ginocchia, dall’altro è molto più sensato collocarli il più in alto possibile rispetto alla testa, in modo da poter vedere il più possibile. Per questo motivo, insieme ai nostri ingegneri, abbiamo deciso di integrare il sistema nella linea del tetto per massimizzare l’efficacia”.

Insomma, il lidar è stato posto sul tettuccio per “vedere” meglio, ma in modo tale da non disturbare l’eleganza che Volvo vuole sul suo nuovo SUV elettrico.

Altro aspetto su cui l’azienda si è soffermata è l’ottimizzazione dell’autonomia attraverso un’oculata gestione dell’aerodinamica. La parte frontale arrotondata, infatti, unita a elementi come i cristalli e le maniglie delle portiere a filo, vogliono garantire uno scorrimento filante e ininterrotto dell’aria verso la parte posteriore del veicolo. Tali accorgimenti fanno sì che Volvo EX90 registri un coefficiente di resistenza aerodinamica di solo 0,29 cx, un valore importante per un veicolo di questo genere.

Volvo EX90 - Immagini in anteprima 5
Volvo EX90 – Immagini in anteprima (Foto: Volvo)

Per ulteriori dettagli occorre aspettare il debutto ufficiale del Volvo EX90, il prossimo 9 novembre.

Ultima modifica: 2 Novembre 2022

In questo articolo