Virgin Hyperloop One, Bmw progetta l’interno della capsula

Bmw, attraverso la sua controllata Designworks che si occupa di consulenza nel design, ha presentato la capsula per il Virgin Hyperloop One. La Casa tedesca ha progettato l’interno dove dovranno accomodarsi i passeggeri. La presentazione è avvenuta a Dubai nel corso dell’Innovation Month.

Come noto, Hyperloop è un sistema di trasporto sotterraneo attraverso capsule ad altissima velocità per collegare in tempi velocissimi città distanti. Ad esempio, negli Emirati Arabi dovrebbe congiungere Dubai e Abu Dhabi. Le capsule viaggiano attraverso un sistema elettromagnetico. Si toccano velocità di quasi 1.100 km/h e il viaggio Dubai-Abu Dhabi si compie in 12 minuti. Con un treno tradizionale, servirebbero due ore.

Designworks ha sottolineato che la sfida maggiore è stata rendere l’interno della capsula confortevole e gradevole in mancanza di finestre. La comodità per i passeggeri che non possono alzarsi dal loro posto è stato l’obiettivo principale. I sedili sono in pelle e climatizzati, i touchscreen controllano la luminosità dell’ambiente e i colori. Il sistema di infotainment personalizzato offre film e show televisivi. I designer hanno voluto rendere omaggio alla cultura araba rifinendo la capsula con elementi stilistici che richiamano questi luoghi.

Recentemente, nel deserto del Mojave è stata testata una sezione dell’Hyperloop One in occasione di una visita del Principe dell’Arabia Saudita.

Ultima modifica: 30 Aprile 2018