“Varta loves champions” incoraggia la creatività degli studenti sul tema dell’energia nello sport

428 0
428 0

È sempre più viva l’attenzione di Varta nei confronti dei giovani e del mondo della scuola. Dopo il debutto nelle primarie e secondarie di I e II grado con diversi progetti educativi dedicati a riciclo, sostenibilità e innovazione, l’azienda tedesca punta ora i riflettori sul tema dell’energia nello sport; e lo fa con “Varta Loves Champions”, un concorso nazionale nuovamente rivolto alle scuole superiori che incoraggia l’originalità e la creatività.

Obiettivo del contest gestito e sviluppato da NEWAYS, società di comunicazione e iniziative educative, è promuovere e divulgare i valori legati all’attività sportiva e al ruolo nella società dei campioni come esempi e modelli di riferimento per i giovani.

Si tratta di un progetto di grande attualità, che risulta in linea con l’Obiettivo 3 Salute e Benessere dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Proprio l’energia, qualità perfettamente rappresentata dal mondo Varta, è un elemento essenziale per affrontare le sfide, sia a livello fisico che mentale, così come la perseveranza, la resilienza e la positività: un messaggio che è importante comunicare in modo coinvolgente ai futuri sportivi, ma anche agli appassionati.

Il contest richiede quindi agli studenti di esprimere questi concetti e dare loro una forma attraverso elaborati dal titolo “La tua idea di energia nello sport”: potranno essere rappresentati da un simpatico meme, un’immagine o un breve video della durata di un minuto realizzati utilizzando le batterie Varta, fornite in omaggio nel kit didattico digitale che sarà inviato a 400 classi, e quindi a circa 10.000 ragazzi, insieme a due documenti didattici: “Le caratteristiche del campione sportivo” e “L’energia nel corpo umano”. I temi affrontati sono trasversali e toccano diverse discipline, in particolare Scienze, Scienze Motorie e Sportive ed Educazione Civica.

Il primo documento, in cui è presente anche un focus sui campioni paralimpici, si concentra sulle life skill necessarie ad affrontare ogni prova, essenziali tanto quanto la preparazione atletica; il secondo approfondisce i meccanismi legati al metabolismo, soffermandosi sui principi della corretta alimentazione.

I lavori potranno essere pubblicati sui social Facebook o Instagram con l’hashtag #contestVartaloveschampions oppure inviati via email all’indirizzo contest@Vartaloveschampions.it.

Le parole di Agostino Spallina, Managing Director Varta Italia

Siamo entusiasti di lanciare questo contest nelle scuole per promuovere lo sport, invitando i giovani a viverlo come fonte di ispirazione motivazionale, strumento efficace di crescita, ma anche opportunità di inclusione e benessere fisico e mentale. Continuando a prestare attenzione e a dare spazio concreto alle idee degli studenti, vogliamo restare loro vicini incentivandone la creatività e la voglia di mettersi in gioco”.

Varta, che premierà i 50 studenti vincitori con uno smartwatch Fitbit e le scuole associate con ulteriori premi, invita gli studenti interessati a partecipare al contest e a condividere la loro idea entro il 13 aprile 2023. I vincitori saranno individuati entro il successivo 4 maggio.

Il regolamento completo è disponibile a questo link

Leggi ora: tutte le news Varta

Ultima modifica: 2 Febbraio 2023