Turin Design Tribute 2025 premia Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, Paolo Martin

ASI ha organizzato la prima edizione di “Turin Design Tribute” per celebrare la tradizione del car design torinese. L’evento si è tenuto il 20 febbraio presso Villa Rey, sede di ASI. Durante la serata, sono stati premiati Giorgetto e Fabrizio Giugiaro e Paolo Martin.

La tradizione del car design di Torino non ha eguali. La città è il centro della “Vehicle Valley” piemontese. Sin dai primi anni del ‘900, Torino ha visto la realizzazione di automobili senza tempo.

Turin Design Tribute 2025 premia Giorgetto e Fabrizio Giugiaro Paolo Martin 3 700x466

Premi ASI e FIVA a figure di spicco

Paolo Martin ha ricevuto il “FIVA Heritage Hall of Fame” a Turin Design Tribute. Questo premio è assegnato dalla Fédération Internationale des Véhicules Ancien. Martin iniziò a disegnare auto nel 1960, diventando capo del Centro Stile Pininfarina a soli ventiquattro anni.

Martin ha curato progetti come la Sigma Grand Prix e la Dino Ferrari Berlinetta Competizione. Ha lavorato anche alla Fiat 130 Coupé, la Lancia Beta Montecarlo e la Rolls-Royce Camargue. Nel 1973, Martin è approdato al Centro Stile Ghia, dedicandosi anche a moto e, dal 1976, ha continuato come designer indipendente.

Turin Design Tribute 2025 premia Giorgetto e Fabrizio Giugiaro Paolo Martin 2 700x466

Turin Design Tribute, riconoscimento a Fabrizio Giugiaro

Fabrizio Giugiaro ha ricevuto l’ASI Designer Award per la sua capacità di reinventare l’automobile. Il premio riconosce la sua abilità di anticipare i tempi e comprendere il cambiamento tecnologico. Durante l’evento, è stata consegnata una targa alla Collezione Giorgetto e Fabrizio Giugiaro.

La collezione è diventata il sito numero 300 della rete ASI Storia e Musei. La collezione racconta l’evoluzione del design automobilistico dagli anni Sessanta a oggi. Comprende vetture di serie, prototipi e modelli di stile.

Turin Design Tribute 2025 premia Giorgetto e Fabrizio Giugiaro Paolo Martin 7 700x467

Lancio del Concorso Grifo d’Oro ASI 2025

Durante l’evento, è stato aperto il bando per il Concorso Grifo d’Oro ASI 2025, dedicato ai giovani talenti. L’iniziativa riprende le finalità del primo “Concorso Grifo d’Oro Bertone” del 1965. Nuccio Bertone sottolineò l’importanza di considerare gli organi meccanici e i regolamenti nella progettazione.

Alberto Scuro e Tiddo Bresters hanno accolto ospiti e rappresentanti delle istituzioni a Turin Design Tribute. I giornalisti Massimo Condolo, Franco Daudo e Roberto Valentini hanno moderato i talk con i protagonisti. Il pubblico ha potuto fare un viaggio nel dietro le quinte del car design made in Torino.

Turin Design Tribute 2025 in sintesi

  • Paolo Martin: Premiato con il “FIVA Heritage Hall of Fame”.
  • Fabrizio Giugiaro: Premiato con l’ASI Designer Award.
  • Collezione Giorgetto e Fabrizio Giugiaro: 300° sito della rete ASI Storia e Musei.
  • Concorso Grifo d’Oro ASI 2025: Inedita iniziativa per giovani talenti del car design.
  • Sede dell’evento: Villa Rey, sede dell’Automotoclub Storico Italiano.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 26 Febbraio 2025

In questo articolo