Destinazione Doha. A poco più di un mese dalla cerimonia di apertura della prima edizione di GIMS Qatar, il prossimo 5 ottobre, gli ultimi preparativi sono in dirittura finale.
Il Salone automobilistico presenterà oltre 30 espositori che sveleranno non meno di 10 novità in anteprima assoluta.
“Siamo estremamente soddisfatti dell’accoglienza riservata dagli espositori a questo evento automobilistico di nuova generazione. Il loro attaccamento al nostro marchio e la fiducia dei nostri partner qatarioti hanno permesso al Salone Internazionale di Ginevra di porre nuove basi nell’ideazione di questa tipologia di evento”, afferma Alexandre de Senarclens, Presidente del Comitato Permanente del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.

Leggi ora: elenco completo degli espositori a GIMS Qatar
A Doha rccellenza, innovazione e spirito pionieristico
Al fine di collegare simbolicamente le due città che ospitano il Salone Internazionale dell’Automobile, Ginevra e Doha, GIMS presenta l’iniziativa Tour d’Excellence. Dichiara Sandro Mesquita, CEO di GIMS: “Eccellenza, innovazione e spirito pionieristico, sono elementi caratteristici del nostro DNA nonchè valori fondamentali del Salone Internazionale di Ginevra. L’idea del Tour d’Excellence è quella di simboleggiare il passaggio di questi valori tra le due città, mettendo in risalto i recenti progressi realizzati dell’industria automobilistica nella mobilità elettrica”.
Nel dettaglio, due equipaggi a bordo di due Volkswagen ID.Buzz in livrea GIMS, sono partiti oggi da Ginevra per arrivare a Doha il 30 settembre. Il percorso è lungo circa 6.500 km e i due mezzi attraverseranno 12 paesi e 2 mari, dimostrando quanto di meglio possono esprimere le capacità tecnologiche dei veicoli elettrici. I due ID.Buzz non avranno a supporto nessun altro mezzo d’assistenza.
I veicoli protagonisti di questa avventura sono condotti da due personaggi fuori dal comune. Lo svizzero Frank M. Rinderknecht, CEO di Rinspeed AG, è una figura emblematica dell’industria automobilistica, sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecniche e di design, fedele espositore al GIMS Ginevra da più di quarant’anni. Rainer Zietlow, tedesco, proprietario di Challenge4.de, detiene invece 6 Guniness dei Primati e altri record mondiali per aver affrontato viaggi su lunga distanza in situazioni estreme o inconsuete.

La loro esperienza e la loro passione per le sfide, ne fanno i migliori candidati possibili per portare a termine con successo questa straordinaria impresa. A questo proposito ha dichiarato Frank Rinderknecht: “Rainer ed io abbiamo accettato con piacere la sfida di affrontare questo viaggio eccezionale e unico al mondo. In Europa l’infrastruttura di ricarica è già sufficientemente sviluppata, mentre in Medio Oriente non ancora. L’attraversata della penisola araba per circa 2.500 km, richiede inventiva e flessibilità per poter fare il pieno di energia elettrica e completare il percorso”.
Un progetto di questo tipo non si potrebbe realizzare senza il supporto di un partner di primo piano: il gruppo tecnologico Harting, è uno dei principali fornitori di tecnologie e infrastutture di ricarica per la mobilità elettrica.
“Favorire le prestazioni” è il motto dell’azienda familiare fondata nel 1945; oggi rispetta tutti gli standard di ricarica correnti e sviluppa tecnologie per i costruttori automobilistici e gli stessi sviluppatori di infrastrutture. In qualità di fornitore diretto del Gruppo Volkswagen, Harting è già da anni impegnato con competenza ed entusiasmo in progetti che ottimizzano le prestazioni dei veicoli elettrici e la loro autonomia.

Il Tour d’Excellence si propone anche di essere vettore dei valori ginevrini di ospitalità e apertura al mondo. Per questo motivo, Sophie Dubuis, Presidente di Ginevra Turismo, spiega che: “Siamo lieti di poter scoprire a breve il GIMS a Doha, e di rafforzare i legami già stretti fare le due città. Allo stesso modo gli operatori turistici sono lieti di annoverare nuovamente GIMS Ginevra tra gli eventi importanti, il prossimo febbraio, per celebrare il 100° Anniversario del Salone Internazionale dell’Automobile”.
Un cubo nei colori del GIMS che simboleggia l’insieme di questi valori, si fermerà in ciascuna tappa del viaggio. Durante la cerimonia di apertura del GIMS Qatar il prossimo 5 ottobre, questo cubo permetterà di illuminare una scultura all’ingresso del Doha Exhibition and Congress Center, il “cuore” del Salone Automobilistico, come se fosse una fiamma olimpica.

Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 30 Agosto 2023

