TCR DSG Endurance: il nuovo campionato turismo italiano

Il panorama del motorsport nostrano guadagna una nuova serie di appuntamenti per gli amanti delle quattro ruote. Parliamo del TCR DSG Endurance, nuovo campionato turismo italiano dedicato esclusivamente a veicoli accessoriati con cambio DSG.

Leggi anche: Cambio DSG: cos’è e come funziona

Il TCR DSG è stato presentato ufficialmente all’Autodromo di Monza alla presenza di alcuni importanti ospiti di settore, come Giancarlo Minardi o Dindo Capello. Si tratta di una competizione endurance: le gare avranno due ore di durata, con due soste obbligatorie, una dedicata al rifornimento e una per il cambio piloti. Sei gli appuntamenti già messi in calendario per il 2019: 5-7 aprile a Monza, 3-5 maggio a Vallelunga, 7-9 giugno a Misano, 19-21 luglio al Mugello, 30 agosto-1 settembre a Imola e 4-6 ottobre di nuovo al Mugello. Si potranno vedere le gare via streaming, sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook di ACI Sport, la Federazione Sportiva che ha dato il suo nulla osta alla costituzione e alla ufficializzazione di questa nuova categoria.

Le auto che si cimenteranno nelle competizioni provengono tutte dal Gruppo Volkswagen: Audi RS 3 LMS DSG, Cupra TCR DSG e Volkswagen Golf GTI TCR DSG. Non è un caso: la tecnologia di cambio automatico DSG è infatti ad uso esclusivo del gruppo tedesco.

Ultima modifica: 14 Gennaio 2019