Switchblade, sono già 800 gli ordini per l’auto volante

Switchblade è l’auto volante prodotta dalla Samson Sky, società con sede in Oregon. Gli ordini sono stati aperti e sono già arrivate 800 prenotazioni. Florida e California sono gli Stati da cui è stato mostrato maggior interesse, ma la Switchblade è stata riservata da tutto il mondo. I prezzi partono da 120 mila dollari.

L’auto volante si basa su una carrozzeria a tre ruote e un motore quattro cilindri raffreddato a liquido da 190 cavalli. La velocità massima su strada è di 200 km/h. Quella in cielo è di 320 km/h. Il rapporto peso/potenza è paragonabile a quello di una Corvette del 2017. All’interno c’è spazio per due persone e una capacità di carico di 45 kg.

Crimea Champange Metallic cropped 1024x638 700x467

La Switchblade può volare fino a un’altezza di quasi 4 mila metri. Per utilizzarla in volo è necessaria una patente anche da pilota di aerei. Per il decollo, l’auto ha bisogno di circa 335 metri di strada libera per lanciarsi. Per l’atterraggio lo spazio richiesto è anche superiore. Va da sé che potrebbe non essere comodissimo rispettare queste condizioni su strade pubbliche. Anche perché l’apertura alare sfiora gli otto metri.

miami city switchblade 1024x768 700x466

Inoltre, le leggi americane prevedono che i proprietari di veicoli sperimentali o costruiti artigianalmente li costruiscano da sé almeno per il 51%. Samson Sky correrà ai ripari introducendo dei Built Assist Center. Qui, i proprietari della Switchblade potranno partecipare all’assemblaggio.

Ultima modifica: 17 Settembre 2018