Skoda Enyaq RS iV: record mondiale per il drift più lungo sul ghiaccio

204 0
204 0

Skoda ha stabilito ben due record mondiali ufficiali di derapata su ghiaccio con il nuovo SUV elettrico Skoda Enyaq RS iV, secondo modello sportivo completamente a zero emissioni del marchio boemo. L’auto si è aggiudicata il primato per il “Drift continuo più lungo su ghiaccio” e per il “Drift continuo più lungo su ghiaccio per un’auto elettrica”. Entrambi sono stati registrati ufficialmente dal Guinness World Records.

Skoda Enyaq RS iV - Record per il drift più lungo su ghiaccio 2
Skoda Enyaq RS iV – Record per il drift più lungo su ghiaccio (Foto: Skoda)

I primati, realizzati in una sola sessione, sono stati ottenuti lo scorso 19 gennaio dal giornalista automobilistico Richard Meaden su una pista circolare sul lago ghiacciato di Stortjarnen, in Svezia. La Skoda Enyaq RS iV guidata da Meaden è riuscita a percorrere 7,351 chilometri in derapata controllata, impiegando oltre 15 minuti. Il dato ha permesso di battere il precedente record di 6,231 chilometri stabilito in Cina nel 2022.

Hanno assistito alla prova un giudice ufficiale del Guinness World Records e il giudice internazionale di drifting David Kalas. Il primato è stato raggiunto dopo numerose prove libere, che sono state necessarie per trovare la migliore combinazione di pneumatici. Per ottenere la derapata perfetta sono stati impiegati ben cinque giorni.

Al SUV elettrico Enyaq RS iV sono stati infine montati pneumatici speciali per il ghiaccio Däckproffsen 245/35-R20, forniti da Michelin, sul davanti, con 600 chiodi da 5 millimetri. Sul retro invece sono stati montati pneumatici Nokian Hakkapelitta 255/45-R20 con 300 chiodi da 2 millimetri. Tale combinazione si è dimostrata dunque la migliore per ottenere il drift da record.

Ultima modifica: 1 Febbraio 2023