Scuderia del Portello: tutto sul club ufficiale Alfa Romeo

3663 0
3663 0

Se vi vuole fare un esempio di vero e proprio club ufficiale la Scuderia del Portello è quello che calza a pennello. Tiene alto il nome Alfa Romeo.

Cos’è la Scuderia del Portello

 

In giro per l’Italia si possono trovare in ogni dove migliaia di club di Alfisti, tutti impegnati nell’organizzazione di raduni o eventi, tutti importanti ma mancanti di quel carattere peculiare che distingue la Scuderia del Portello: l’ufficialità, ebbene in questo caso parliamo del vero club ufficiale Alfa Romeo, talmente ufficiale da essere patrocinato dalla casa milanese stessa.

A conferma dell’importanza del club basti solamente pensare al fatto che vi è affidata la gestione di quello che è il patrimonio storico Alfa Romeo e la gestione del museo annesso.

La storia della Scuderia del Portello

 

Dobbiamo tornare indietro a oltre 30 anni fa, era il 1982 e la rivista Autocapital istituisce e organizza il Trofeo Autocapital, una competizione a livello europeo per auto storiche che si preannuncia molto interessante.

Gli addetti ai lavori della rivista pensarono che dare un’organizzazione e una identità a tutti i proprietari di Alfa Romeo d’epoca preparate per partecipare all’evento, così chiedono (e ottengono) direttamente da Arese, l’istituzione della Scuderia del Portello, che si farà portavoce ufficiale di tutti gli alfisti.

Da lì in poi solamente un crescendo di importanza nel corso degli anni e piano piano il club si fa promotore e organizzatore di eventi sempre più dal sapore internazionale, prima di tutto dedicati al marchio Alfa Romeo.

Ad oggi il club può contare sulla presenza di soci sparsi in tutto il mondo e il club stesso si è visto in prima linea nell’organizzazione di eventi importanti che hanno lasciato il segno. Alcuni esempi sono: la Carrera Panamericana in Messico, la London – Sidney marathon e il Rally della Fratellanza e della Pace.

Come diventare socio della Scuderia del Portello

 

L’iscrizione alla Scuderia può avvenire direttamente presso la sede del club ad Arese o compilando il modulo scaricabile dal sito ufficiale www.scuderiadelportello.org.

Esistono 3 modalità di associazione:

  • socio pilota: il costo è di 180,00 euro annuali e i benefits a cui si ha diritto sono diversi e vanno dal kit ufficiale del club, alla partecipazione al mini trofeo Alfa Romeo, alla possibilità di entrare nella hospitality ufficiale durante le gare, alla possibilità di usufruire di uno sconto sia per l’ingresso al Museo di Arese sia per l’acquisto del merchandising ufficiale;
  • socio sostenitore:  la quota è di 180,00 euro annuali e fornisce gli stessi benefits della tessera pilota con la differenza che non si ha lo sconto del 20% sulle spese logistiche e di assistenza per la propria auto in gara;
  • fan club: al costo di 60,00 euro una tantum si ha diritto all’abbigliamento ufficiale e agli scudetti adesivi e si può acquistare il merchandising ufficiale a prezzo scontato.

Ultima modifica: 29 Dicembre 2017