Rolls-Royce Cullinan: il modellino perfetto in scala 1:8

2767 0
2767 0

Come molte altre case automobilistiche di lusso, anche Rolls-Royce mette a disposizione dei propri clienti non solo il tradizionale catalogo a quattro ruote, ma anche una lista di accessori, capi di abbigliamento e oggetti speciali, talvolta perfino da collezione. Il più recente esempio è l’esclusivo modellino di Rolls-Royce Cullinan in scala 1:8, una riproduzione fedelissima del primo SUV dello storico marchio inglese.

Rolls-Royce Cullinan - Il modellino perfetto in scala 1-8 1
Rolls-Royce Cullinan – Il modellino perfetto in scala 1-8 (Foto: Rolls-Royce)

La Rolls-Royce Cullinan in miniatura è realizzata interamente a mano ed è composta da oltre mille singole componenti. I clienti possono anche selezionare le personalizzazioni che preferiscono: il colore, ad esempio, può essere scelto all’interno di una tavolozza di circa 40mila tonalità del catalogo Rolls-Royce e, addirittura, si può anche richiedere la finitura personalizzata.

Per completare il piccolo SUV Rolls-Royce occorrono fino a 450 ore di lavoro, che equivalgono a circa la metà del tempo necessario per costruire una Rolls-Royce Cullinan a grandezza naturale nell’impianto di Goodwood.

La precisione nella riproduzione dei dettagli è ai massimi livelli. Sotto il cofano, ad esempio, è alloggiata una perfetta replica del motore V12 bicilindrico da 6,75 litri della Cullinan originale: l’unica differenza è che non si può mettere in moto. Da notare i poggiatesta ricamati, le finiture di legno, le cuciture dei sedili e dei rivestimenti: tutto è riprodotto senza tralasciare alcun particolare. Le luci esterne sono funzionanti e vengono gestite da un telecomando.

Rolls-Royce Cullinan - Il modellino perfetto in scala 1-8 4
Rolls-Royce Cullinan – Il modellino perfetto in scala 1-8 (Foto: Rolls-Royce)

Il modellino di Rolls-Royce Cullinan si presenta con una vetrina di protezione lunga circa un metro, che si può sollevare per poter ammirare più da vicino i vari dettagli.

La Rolls-Royce Cullinan in scala 1:8 è un prezioso oggetto da collezione e, come tale, ha un prezzo che non è proprio per tutti. Il listino parte infatti da 14mila sterline (circa 15.600 euro), ma il prezzo può salire notevolmente in base alle personalizzazioni.

Ultima modifica: 25 Maggio 2020

In questo articolo