Il mondo dei motori è ormai da molto tempo riconosciuto come parte integrante del più ampio universo dell’arte e del design (pensiamo ad esempio alla Fiat 500 esposta al MoMa di New York). Non sorprende dunque, ma è comunque molto curioso, il progetto presentato dall’architetta polacca Karina Wiciak, membro dello studio di architettura Wamhouse, chiamato Ringhouse. Si tratta di un concept di casa ispirata all’iconico logo dei Quattro Anelli di Audi.
Dalle immagini render pubblicate si può notare la facciata di questa abitazione speciale, che mette in mostra quattro enormi cilindri di cemento che si intersecano fra loro, divisi da ampie e luminose vetrate. All’interno la casa, che si sviluppa su un solo piano, è composta da un grande salotto, una sala da pranzo, un’ampia cucina, due camere da letto con relativi bagni privati, altri tre servizi, uno studio con biblioteca, una dispensa e due cabine armadio. La dimora è completata da un garage sotterraneo e una piscina esterna.
La Ringhouse è stata progettata in modo tale da richiamare l’architettura modernista degli anni Trenta: una citazione non casuale, dato che proprio nel 1932 è nato il logo Audi, come ideale rappresentazione dell’unione delle quattro aziende, Wanderer, DKW, Horch e Audi, che diedero vita al marchio tedesco che conosciamo oggi.
Sul profilo Instagram ufficiale di Karina Wiciak è possibile ammirare tutte le immagini della Ringhouse.
Ultima modifica: 20 Aprile 2020