Qoros: curiosità sull’azienda automobilistica cinese

3816 0
3816 0

Nuove case automobilistiche si affacciano sul mercato, la Qoros è cinese ma tocca l’Europa da vicino con l’intento di entrarvi quanto prima. I nomi storici del mercato dell’auto europeo hanno di che pensare considerate le nuove leve che vogliono farsi strada. Qoros, casa automobilistica cinese, è tra queste e propone a listino vetture pronte a sbarcare in Europa e a competere con nomi blasonati. Giovane d’età, la fondazione risale al 2007, la Qoros è un’azienda per metà cinese e per metà israeliana, ma al 100% all’avanguardia considerato che studia per diventare grande e ha già proposto prototipi di tutto rispetto sia nel settore elettrico che nell’ingegneria pura, presentando un motore rivoluzionario senza albero a camme.

Auto Qoros

 

Il primo modello, presentato come concept a Ginevra nel 2013, è la 3, auto proposta in diverse soluzioni di carrozzeria. Fiore all’occhiello è la 3 Sedan, una berlina a 5 porte dalla coda lunga che vuole fare la tre volumi ma che in realtà è una comoda due volumi con portellone. Le linee sono filanti e molto europee, gli spazi ben bilanciati, ampio abitacolo e dotazioni di tutto rispetto.

Ma in un mercato variegato dove i crossover compatti fanno sentire la loro voce, ecco che nasce sulla base della 3 berlina, la 3 City SUV, auto concepita per fare la cresta a rivali europee dirette come l’Audi Q2 o la Volkswagen Touran; gli interni sono curatissimi, spaziosi e dotati di ogni confort: la Qoros non vuole essere ‘cineseria’, nel modo in cui l’Europa la intende.

Ma non è solo la 3 a voler sbarcare in Europa, dove si sa, le auto più imponenti hanno un buon mercato. Qoros ha pensato anche a questo e concepisce il modello 5 SUV, dalle dimensioni più generose che mantiene le dotazioni che la 3 ostenta nelle sue versioni. Si presume possa esserci in futuro un’intera gamma 5 che contempli anche una berlina quattro porte e una cinque porte.

Qoros prezzi

 

Per il momento in vendita solo in Cina, i modelli della 3. Come già detto sono presenti a listino la berlina a cinque porte, la City Suv e un nuovo modello SW, la Hatchback. I prezzi, stando alle quotazioni a listino cinese partono da 14.000,00 euro per la versione familiare, la Hatch; la versione berlina, la 3 Sedan parte da 13.500,00 euro, mentre per la 3 City SUV i prezzi partono da 16.000,00 euro. Non male la scelta di optionals a disposizione, che permettono di arricchire ulteriormente la dotazione di serie, che rimane in ogni caso di tutto rispetto.

Ultima modifica: 15 Dicembre 2017