Presso il cantiere Fincantieri di Muggiano (La Spezia) si è tenuta la cerimonia per celebrare il trentesimo anniversario dell’impresa della nave Destriero, voluta dal principe Karim Aga Khan per conquistare il Nastro Azzurro (Blue Riband) ovvero il record di traversata atlantica.
Sponsor dell’impresa fu la Fiat e l’avvocato Gianni Agnelli, amico personale dell’Aga Khan, volle salire a bordo prima della partenza.
Durante l’evento, organizzato con il patrocinio degli Stati Generali del Patrimonio Italiano e della Fondazione Fincantieri, è stato conferito il prestigioso attestato alla Pininfarina che disegnò la linea filante della nave lunga quasi 70 metri.
Al tempo l’azienda era guidata da Sergio Pininfarina che ricopriva anche la carica di presidente di Confindustria e che definì il Destriero “Ambasciatore dello stile italiano nel mondo”.
Parterre de roi
Presente alla cerimonia Cesare Fiorio pilota del Destriero ed ex direttore della scuderia Ferrari. Alla presenza delle tante autorità il ringraziamento dell’amministratore delegato di Pininfarina Silvio Angori.
La cerimonia è stata presieduta dal professor Ivan Drogo Inglese presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano e dal Presidente di Fincantieri generale Claudio Graziano.
Alberto Scuro presidente della commissione Motorismo Storico nonché presidente di Asi Automotoclub Storico italiano (del quale Paolo Pininfarina è vice presidente) è intervenuto dichiarando che “il motorismo storico è un asset identitario del patrimonio italiano”.
Ultima modifica: 4 Agosto 2022